Let’s Congo: più salute a scuola-Teodora Sofia Chiocci

Let’s Congo: più salute a scuola

Loading...

Siamo Teodora, Chiara e Irene, tre studentesse di medicina volontarie di AMKA. 

Siamo in Congo per seguire i progetti sanitari che l’associazione porta avanti dal 2001 nell’area rurale di Mabaya, a beneficio di una popolazione di 9.000 persone. 

Lavoreremo su un progetto molto importante che mira a tutelare la salute dei bambini attraverso l’attivazione di un processo di sorveglianza sanitaria in ambito scolastico. Per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo bisogno anche del tuo supporto! 

In questa zona del Congo, la scuola non è soltanto un luogo di apprendimento, è un punto di riferimento per la protezione e il benessere dei bambini e delle bambine dei villaggi rurali.

Molto spesso, una volta raggiunta l’età scolare, i figli vengono già considerati degli “adulti” dai loro genitori, sono costretti a lavorare, a occuparsi delle faccende domestiche, a prendersi cura dei fratelli più piccoli, dovendo badare a se stessi completamente da soli.

In questo paese pieno di bambini l’infanzia non esiste, è per questo che molto spesso la tutela della salute dei più piccoli non è garantita. Malaria, tifo, malattie respiratorie, malattie virali e infezioni di vario genere colpiscono purtroppo molto spesso i bambini e gli adolescenti che frequentano le scuole di Amka e che soltanto a scuola possono trovare una guida e un supporto stabile e concreto per poter crescere sani.

La scuola diventa quindi un luogo di sorveglianza sanitaria che collabora con i Centri di Salute gestiti da Amka, dove vengono assicurate agli studenti delle scuole di Mabaya visite di controllo per valutare il loro stato di salute generale e vengono presi in carico quei bambini che hanno bisogno di cure specifiche e approfondimenti diagnostici. 

Con questa campagna di raccolta fondi vogliamo assicurare a 15 bambini affetti da malaria e tifo adeguati percorsi di diagnosi, cura e monitoraggio presso i Centri di Salute di Amka, sensibilizzando parallelamente i genitori sull’ importanza della tutela dei loro figli e la gestione dei trattamenti terapeutici. 

Sostieni la nostra campagna con una donazione e aiutaci a dare un futuro ai tanti bambini che sono in attesa di cure.

LET’S CONGO: insieme per la salute dei bambini.

Grazie per la tua partecipazione,

Teodora, Chiara e Irene 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works