A fundraising campaign by
Tiziano
INSIEME PER LA SOVRANITA' ALIMENTARE
Ciao a tutte e tutti! Sono Tiziano, volontario di AMKA. Alcuni giorni fa sono arrivato a Nuevo Horizonte, una comunità libera fondata da ex guerriglieri e guerrigliere, nel cuore della regione guatemalteca del Petén.
Qui ho avuto modo di conoscere i membri di questa bellissima comunità ed ascoltare una storia che ha dell’incredibile! In seguito ad una lunga e cruenta guerra civile durata più di trent’anni, che ha costretto intere famiglie a vivere e combattere nei boschi del Petén, il faticoso raggiungimento degli accordi di pace ha permesso a queste persone di poter ottenere un appezzamento di terra desertificato dagli incendi dolosi da parte del governo. Sebbene fosse impensabile che tale appezzamento potesse essere utilizzato per vivere, la straordinaria forza e gli enormi sacrifici dei soci fondatori con anni di lavoro senza sosta hanno portato questa comunità ad essere un modello da seguire per tutte le zone rurali del Petén.
Per ben 23 anni hanno pagato con i frutti del duro lavoro la terra che hanno rivitalizzato e abitato, ma è solamente da due anni che possono dire di esserne ufficialmente i proprietari. Tuttavia, nonostante questa grande conquista, nella comunità vige una regola fondamentale: la terra appartiene a chi la lavora, non a chi la possiede!
In quest’ottica, l’esperienza di Nuevo Horizonte non si traduce solo in un modello chiuso ai suoi membri, bensì vuole essere una luce per altre realtà guatemalteche promuovendo la sostenibilità agricola e la formazione sul campo. Per le comunità rurali del Petén, il miglioramento delle condizioni di vita è strettamente collegato all’accesso al cibo. Per questo voglio impegnarmi a sostenere i percorsi di sicurezza alimentare di queste comunità, non solo aiutando con il lavoro in prima persona nel vivaio di AMKA, ma anche promuovendo la storia della comunità. Per riuscirci ho bisogno del tuo aiuto!
Con le donazioni che riuscirò a raccogliere, sarà possibile sostenere la produzione in vivaio di 50 piante da frutto destinate a famiglie vulnerabili che riceveranno al contempo formazione e assistenza tecnica per la loro crescita.
Conto su di te: dona e condividi, ogni albero che riusciremo a produrre a distribuire sarà un passo in avanti verso l’indipendenza economica e alimentare delle comunità. Ti ringrazio per avermi prestato un momento del tuo tempo, e ricorda sempre: “Mucha gente pequeña, en lugares pequeños, haciendo cosas pequeñas, puede cambiar el mundo” (E.Galeano)



