Image

Sosteniamo l'arte del territorio!

Loading...

Cari amici, chi mi conosce sa che sono da sempre convinto che la cultura del territorio debba essere sostenuta dal basso, ovvero da chi i territori li vive e li ama. Lavorando con Associazione Mosaico Aps, Ente di Servizio Civile e Leva Civica, sto osservando come questi strumenti di cittadinanza attiva possano offrire ai giovani un'esperienza fondamentale per il loro futuro lavorativo e, al tempo stesso, aiutare la promozione e lo sviluppo delle comunità anche attraverso la valorizzazione dei loro patrimoni artistici e culturali.

Con il progetto “Una Leva Civica sotto l’albero”, sviluppato da Associazione Mosaico con Fondazione Bernareggi, e da finanziare attraverso una raccolta fondi su “Rete del Dono”, due giovani volontari potranno operare in supporto al Museo della Cattedrale di Bergamo e alle magnifiche testimonianze storiche che custodisce, prestando 1.400 ore di servizio nell'arco di un anno e percependo un contributo mensile di 433,80 euro.        

“Per far riaffiorare e valorizzare le bellezze della nostra città – spiegano i promotori – abbiamo bisogno di coinvolgere i giovani e abbiamo bisogno di supporto affinché questo coinvolgimento si concretizzi”. L'idea di sostenere l'iniziativa con questo fundraising potrà poi essere estesa ad altre situazioni territoriali con altri progetti sostenuti dal basso, per altri giovani da formare attraverso la Leva civica.


Se ti chiedo un piccolo aiuto, anche piccolissimo o simbolico, è proprio perché questo progetto ci permette di sperimentare nuove modalità per sostenere sia le eccellenze dei territori sia il potenziale inserimento di giovani in ambito lavorativo. L’offerta è libera e non ti chiediamo tanto: è infatti possibile donare da 5 euro. A partire da una quota di 30 euro, in collaborazione con il Museo sono inoltre previste delle ricompense di grande valore artistico e materiale, da cartoline virtuali a, per le quote riservate alle aziende, serate esclusive presso gli spazi del museo.    

Le vostre donazioni potranno essere dedotte o detratte dalla dichiarazione dei redditi.

Vi ringrazio comunque per l'attenzione. Giovanni Polli

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works