Insieme per i ragazzi di Oklahoma-Roberta Ranalli
Insieme per i ragazzi di Oklahoma-Roberta Ranalli
Insieme per i ragazzi di Oklahoma-Roberta Ranalli
Insieme per i ragazzi di Oklahoma-Roberta Ranalli
Insieme per i ragazzi di Oklahoma-Roberta Ranalli

Insieme per i ragazzi di Oklahoma

Loading...

Ho iniziato a lavorare in Oklahoma a febbraio. Mi sono bastati pochi giorni e qualche scambio di parole e sorrisi con gli educatori, i volontari e i ragazzi che vivono in comunità per capire che non sarebbe stato solo un lavoro. 

 

Qui, nella periferia Sud di Milano, vicino a quei palazzoni bianchi alti iconici, Oklahoma accoglie e segue in percorsi di crescita e autonomia ragazzi dai 13 ai 18 anni che si trovano senza casa, da soli, o che, pur avendo una casa per motivi diversi non possono tornarci. Ogni ragazzo ha la sua storia, tragica, difficile, ma ugualmente e diversamente emozionante.

 

Durante i numerosi eventi che si sono susseguiti in questi mesi ho osservato il mondo di casa-Oklahoma dall’obiettivo della mia macchina fotografica: l’apatia dei ragazzi trasformarsi in entusiasmo; la rabbia diventare risata; la delusione e la disillusione lentamente diventare speranza e ricerca di serenità. 

Ho visto la passione degli educatori, l’emozione dei volontari del raccontarmi la loro esperienza, ho visto una disponibilità assoluta e incondizionata all’ascolto e alla comprensione dell’altro. Ho visto la diffidenza del vicinato e del quartiere lentamente scomparire, per far posto all’accoglienza e alla conoscenza reciproca. Mi sono emozionata e commossa per il lavoro che i ragazzi fanno nel laboratorio di Cucina di Albert, per le loro storie di resilienza e resistenza alle difficoltà che hanno dovuto incontrare e che, purtroppo ancora, incontreranno.

 

Quando spiego ad amici e parenti cosa faccio qui, stranamente finisco sempre per parlare di quello che provo e non di quello di faccio. Della sensazione e dell’emozione che cambia ogni volta in me, e del perché se entro in Oklahoma con uno stato d’animo a fine giornata, quando torno a casa, ci torno sempre un po’ cambiata, un po’ diversa e un po’ più libera.  

 

Quello che donerete sarà interamente utilizzato per le attività del Laboratorio di Cucina, che servono ai ragazzi ospitati per raggiungere la piena autonomia e dargli una marcia in più nella ricerca del lavoro, quando usciranno dalla comunità.

 

Qualsiasi cifra tu scelga di donare avrai fatto un gesto meraviglioso e utile. Ma oltre a farti sentire più buono ecco qualche piccolo incentivo:

 

1. fino ai 10 euro. Un grazie enorme da parte mia e dei ragazzi!

2. dai 10 ai 25 euro. Lanciami una sfida e risponderò su facebook e su instagram. Sii creativo ma non cattivo ;) NB Non sono particolarmente atletica e tutto deve essere nei limiti della legalità! Esempi: fai un video mentre cucini vestita da Batman.

3. dai 25 ai 50. Ti sei guadagnato una buonissima torta fatta in casa da me!

4. dai 50 euro in su. Ti sei guadagnato il diritto ad una cena preparata con le mie manine. Valido anche per gruppi. Potete raccogliere la cifra in tanti e fare un'unica donazione. Voi mettete gli ingredienti. Vi sedete e aspettate che sia servita!

 

Non ti ho convinto? Passa a trovarci in Oklahoma.

Non avrai bisogno di altre spiegazioni :)

 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works