Image

Aiutiamo Suor Marcella e bimbi di Haiti

Loading...

Pochi giorni fa ho avuto la possibilità di conoscere “ di persona” La Fondazione L’Albero Della Vita, con cui ho avviato nel 2004 il mio primo sostegno a distanza e di incontrare una Donna che per me è a dir poco straordinaria, Suor Marcella Catozza, missionaria francescana e infermiera, che potrebbe essere tranquillamente definita un’eroina dei nostri tempi, anche se so che lei non sarebbe per nulla contenta di questo appellativo.

Suor Marcella vive da diversi anni ad Haiti, paese martoriato da povertà e terremoto.

Qui, in collaborazione con la Fraternità Francescana Missionaria, rappresentata da Suor Marcella Catozza, L’Albero della Vita ha avviato un progetto di intervento che mira a ridurre la mortalità materna e infantile, la malnutrizione dei bambini e a promuovere il diritto di accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione, supportando una vera e propria oasi nell’inferno di questo quartiere: le Vilaj Italyen.

Il villaggio prevede un centro d’accoglienza che ospita 110 bambini orfani, da 0 a 4 anni, una scuola con 350 minori dai 3 ai 17 anni, e una clinica pediatrica diurna che visita in media 60 bambini e 25 donne incinte al giorno. Con il progetto di Sostegno a Distanza promosso da Fondazione L’Albero della Vita, i bambini esposti ad un elevato livello di violenza e di criminalità potranno essere inseriti in un percorso scolastico, nutrirsi in maniera adeguata ed essere sottoposti a check-up medici mensili presso la clinica San Franswa.

Basta un euro al giorno per garantire a un bambino due pasti completi, una istruzione e un check-up medico al mese.

E’ partendo dai bambini, tramite istruzione e bellezza come ci hanno raccontato la Fondazione L’Albero della Vita e Suor Marcella, che si può dare un domani autonomo a un paese come Haiti. E questo vale anche per tanti altri Stati del mondo che vivono in condizioni di degrado sociale .

 Abbiamo la necessità di ricostruire il tetto della scuola: unica in tutto lo slum è frequentata da 350 bambini dai 3 ai 17 anni. Cosa aspetti? Aiutaci a realizzare questo grande sogno.

Per donare:
http://www.retedeldono.it/it/progetti/fondazione-lalbero-della-vita-onlus/haiti-ha-bisogno-di-noi

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works