RunChallenge Terrapieno Cagliari-Corrado Melis

RunChallenge Terrapieno Cagliari

Loading...

RunChallenge è un progetto solidale promosso dal Centro Sportivo Terrapieno in collaborazione con PlayMore!.

Il nostro è un running team integrato: formato cioè da sportivi con disabilità intellettive e relazionali, insieme a sportivi amatoriali. Si corre insieme, cercando di superare i propri limiti, oltre ogni differenza e pregiudizio.

 

Ci alleniamo duramente ogni settimana per preparare la nostra sfida: partecipare alla Milano Marathon del 5 aprile 2020.

Saremo l'unico team sardo e di certo quello che avrà fatto più Km per presentarsi alla partenza (e farne altri 42 e rotti...).

 

Nessun costo è previsto per gli atleti con disabilità e le loro famiglie: aiutaci a realizzare il nostro sogno!

 

La raccolta fondi si propone di coprire parte dei costi del progetto, fra i quali:

 

  • Voli, pernotto e spese di trasferta per Milano;

  • Pettorale per la maratona;

  • Attrezzature tecniche;

  • Rimborsi per istruttori ed educatori qualificati che seguono il progetto.

 

 

 

 

 

Il Centro Sportivo Terrapieno sorge a Cagliari sulla storica passeggiata cittadina denominata “Terrapieno”. La posizione è unica in città: addossata alle mura del quartiere Castello e affacciata sull'intera città. Chi è impegnato nella sua partita gioca vedendo, a seconda di dove volge il capo, la cattedrale, le due torri cittadine, il porto, il mare, la Sella del diavolo e così via.

Presso il Centro Sportivo si respira un’atmosfera unica.

La visione dell’associazione è che simili spazi non possono limitarsi ad ospitare semplici partite di calcetto o pallacanestro, ma devono ispirare una pratica sportiva “superiore”, nella quale l’attività motoria ricopra il ruolo di vero catalizzatore di valori come la socialità, lo stile di vita sano, l’inclusione, il rispetto delle regole. A questi valori la ASD si è ispirata per organizzare i propri progetti sociali e sportivi.

 

Tra questi: 

  • Winners Chairty Cup: torneo amatoriale di calcio a 5, organizzato in collaborazione con l’associazione di giovani imprenditori Winners, che raccoglie fondi per la Onlus cagliaritana Astafos, che ha creato una casa di accoglienza totalmente gratuita per i bambini in cura oncologica e le loro famiglie.

 

  • SuperLeague: torneo di calcio integrato per atleti con disabilità, con l’obiettivo di ‘fare squadra’ oltre ogni differenza e pregiudizio. Le formazioni sono a composizione mista, per abilità e per genere. Alla competizione partecipano gli atleti con disabilità delle associazioni, unitamente agli operatori sociali e ai giocatori volontari provenienti dal mondo delle aziende. Professionisti di diversi settori, dipendenti delle aziende coinvolte, possono praticare sport e sperimentare momenti di aggregazione in un contesto nuovo.

 

  • Save the Xmas: iniziativa di raccolta doni da destinare a bambini e ragazzi meno fortunati, che trascorrono il Natale in ospedale o vivono in case-famiglia e centri di assistenza.

 

  • A 100annos in salude: progetto organizzato dal CONI Sardegna che coinvolge cittadini over 65 con un corso di attività motoria con istruttore qualificato. Il protocollo, attivo con le fasi scientifiche e sperimentali dal 2013, è stato realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna. Il Centro Sportivo Terrapieno è l'unico a dare la possibilità di svolgere l'attività all'aria aperta.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works