
A project by
Bivacco al Forte di Monte Tudaio
Il Club Alpino Italiano Sezione di Vigo di Cadore ha iniziato i lavori di ristrutturazione di una delle strutture del Forte di Monte Tudaio, con l'obiettivo di ricavarne un bivacco alpino sempre aperto e gratuito a tutti.
L'apertura di questo bivacco contribuirebbe a promuovere un sito di valore storico e paesaggistico straordinario: la vetta del monte Tudaio permette un panorama a 360°, che sovrasta le valli del Centro Cadore, di Auronzo e del Comelico, con bellissimi scorci sull'Antelao, le Tre Cime di Lavaredo e i principali gruppi montuosi della zona; i ruderi del Forte raccontano la vita di una vera e propria cittadella fortificata, costruita a 2000 m di altitudine dall'Esercito Italiano prima del primo conflitto mondiale.
Il progetto di ristrutturazione, approvato dalla soprintendenza ai beni culturali, prevede il rifacimento dei cordoli in cemento e della copertura come da struttura originale, il restauro dei muri originali in pietra, la posa dei serramenti, il rifacimento degli interni e la sistemazione delle adiacenze.
La struttura, di proprietà del Comune di Vigo di Cadore, è stata data in comodato d'uso alla locale Sezione C.A.I., che ha iniziato i lavori con fondi propri e con i contributi dell'Unione Montana Centro Cadore e del Club Alpino Italiano centrale, con l'obiettivo di chiudere il cantiere entro l'autunno 2022, con l'aiuto di tutte le ulteriori donazioni che arriveranno da altri enti o privati cittadini.
last updates

Mon 18 Dec 2023
Anche la seconda annualità per la Borsa di Studio è coperta!
Un sincero e sentito GRAZIE a ciascuno di voi per le generose donazioni per la borsa di studio intitolata a Luisa Spallino.
Il vostro sostegno permetterà alla ricercatrice Chiara Lago, vincitrice della borsa, di continuare il suo lavoro sui tumori pediatrici presso l'Università degli Studi di Trento.
È grazie a ogni contributo donato che sarà possibile trovare cure sempre più efficaci per i bambini malati di cancro, attraverso l’attività di ricerca scientifica finanziata da AIRC.
Ancora un grande grazie, con la sicurezza che sarete ancora, in futuro, al fianco di AIRC e della ricerca oncologica.

Thu 26 Jan 2023
Borsa di Studio assegnata!
Il 28 novembre si è riunito il Consiglio d'Amministrazione di AIRC che ha deliberato l'assegnazione della Borsa di studio biennale intestata "Luisa Spallino" sui tumori pediatrici.
La delibera del Consiglio d'Amministrazione di novembre è la tappa finale di un lungo e severo percorso di selezione e valutazione che dura tanti mesi e garantisce che i finanziamenti AIRC vadano solo alla migliore ricerca.
La giovane ricercatrice che ha vinto la Borsa di studio AIRC "Luisa Spallino" si chiama Chiara Lago, lavorerà presso l'Università degli Studi di Trento - Dipartimento CIBIO, sotto la supervisione del Dottor Luca Tiberi.
Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato al finanziamento della Borsa di Studio.
I giovani sono il futuro e questi gesti ricordano che la battaglia contro il cancro potrà essere definitivamente vinta solo con la partecipazione di tanti italiani disposti ad investire in modo deciso nella formazione di una nuova generazione di ricercatori.

Mon 24 Oct 2022
La prima annualità per la Borsa di Studio è coperta!
Un GRAZIE di ❤️ a tutti voi per le numerose, generose e sentite donazioni per la borsa di studio intitolata a Luisa Spallino.
La prima annualità è stata raggiunta grazie a ciascuno dei donatori che hanno dato un contributo.
In particolare, ringraziamo:
1961 Class is not uoter
Tre Laghi spa
Lions Club Como Plinio Il Giovane
Gabry
Carla e Anna Bignami
Iris srl
Chiara
Ed ora ripartiamo con la raccolta per la seconda e ultima annualità. Occorrono altri 25.000 euro per completare gli studi di oncologia pediatrica programmati.
Vi ringraziamo in anticipo. La vostra generosità, le vostre donazioni, sono preziose!

Mon 09 May 2022
Aperto il bando per la Borsa di studio
La borsa di studio dedicata a Luisa Spallino è nel bando aperto il 28 aprile a cui i ricercatori possono applicare.
Chi desidera consultare il bando può farlo qui: CALL FOR PROPOSALS 2022 - FELLOWSHIPS FOR ITALY (airc.it)
Nel primo mese, la campagna ha già superato gli 11mila euro di raccolta. Grazie di 💖 a tutti coloro che hanno donato in memoria di Luisa!