
365giornialfemminile
Mission
L’Associazione nasce dall’esperienza pluriennale maturata da un gruppo di lavoro, composto da sole donne, sulle problematiche di genere. Da oltre 20 anni a Montecatini Terme e in tutta la Valdinievole ci occupiamo della violenza di genere, fornendo uno spazio dove raccontarla, affrontarla e prevenirla. Uno staff di professioniste qualificate, un’equipe di collaborazione ricca di solidarietà, di passione che si rinforza e si allarga costantemente ad ogni azione.
Poniamo al centro il cambiamento culturale necessario a costruire una comunità solidale, libera dalle aspettative di ruolo, dalle discriminazioni e da ogni forma di violenza.
Our Activities
Supporto: Tramite il Centro Antiviolenza accogliamo e sosteniamo le donne vittime di violenza nel percorso di fuoriuscita dal maltrattamento.
Prevenzione: Organizziamo ed eroghiamo interventi mirati nelle scuole del territorio di ogni ordine e grado, rivolti a studenti e docenti, per promuovere nei più giovani esperienze, riflessioni e valori basati sul riconoscimento e il rispetto delle differenze.
Sensibilizzazione: Organizziamo e promuoviamo attività ed eventi rivolti a sensibilizzare la comunità e le istituzioni sul fenomeno della violenza di genere e sull’importante ruolo dei Centri Antiviolenza.
Formazione: Progettiamo e realizziamo percorsi formativi rivolti a professionisti, aziende e soggetti della Rete territoriale che entrano in contatto con donne vittime di violenza.
Corsi e laboratori: Progettiamo e realizziamo percorsi formativi rivolti a professionisti, aziende e soggetti della Rete territoriale che entrano in contatto con donne vittime di violenza.
Raccolta dati: Promuoviamo ricerche conoscitive e raccolta dati a scopo divulgativo rispetto al fenomeno della violenza di genere, e a fini statistici per analizzare e intervenire con maggior efficacia nel contrasto della violenza.






