onp-vetrina
-

ACISJF

Mission

ACISJF
L’Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane (ACISJF), è nata a Friburgo nel 1897 per venire in aiuto alle giovani lontane dal proprio ambiente, diffondendosi in breve tempo in molti paesi del mondo. L’ACISJF è stata la prima associazioni femminile cattolica internazionale. Essa nacque da subito nell'alveo di quello che fu definito “cristianesimo sociale”, nel solco dell’attenzione dei cristiani verso le questioni sociali. Fin dall'inizio non volle essere una mera opera di assistenza caritativa, ma un contesto educativo volto alla formazione e all'autodeterminazione della persona.
Oggi l'Associazione è presente in Europa, Medio Oriente e America Latina, ha osservatori nei due centri principali delle Nazioni Unite a Ginevra e a New York. È riconosciuta con statuti speciali nel Consiglio d’Europa, presso l’Unesco e presso l’Ecosoc, il Consiglio economico e sociale dell’ONU.
A Firenze il primo comitato cittadino si è costituito nel 1902 con un centro di ascolto nella vecchia stazione ferroviaria e nel 1936 venne inaugurato un nuovo Centro di Ascolto a Santa Maria Novella (SMN). Dal 2001, ACISJF gestisce l’Help Center della stazione di Santa Maria Novella e dal 2005 la struttura di Accoglienza per donne sole o con minori "Casa Serena". ACISJF Firenze è un’associazione di volontariato secondo i requisiti previsti dalla legge 266/91 e iscritta nel registro regionale del volontariato.

Oggi l’Acisjf offre un servizio gratuito a tutti coloro che vi si rivolgono, senza distinzione alcuna di nazionalità, religione e stato sociale, favorendo l’integrale realizzazione della persona e offrendole un sostegno immediato, allontanandola così dai rischi che le si presentano soggiornando in stazione.

L’Help Center
Ogni anno più di 3600 persone richiedono aiuto che comprendono 250 richieste di aiuto per accoglienza e accesso alla casa, 2000 richieste di orientamento alla ricerca lavoro, disbrigo di pratiche burocratiche, consulenza legale e corsi di formazione-lavoro e di lingua italiana, inglese e informatica per un totale di 900 iscritti all’anno. Il centro svolge quindi la funzione di sportello di ascolto, orientamento e di sostegno per emergenze e bisogni primari della persona e costituisce una prima frontiera di accesso al sistema dei servizi della città. Il nostro obiettivo è il contenimento del disagio e delle sofferenze che caratterizzano la marginalità sociale attraverso risposte sempre più adeguate e con un maggior lavoro di promozione, prevenzione e integrazione, avvalendoci anche delle possibilità offerte dai Servizi del Territorio. Nel 2018 l’Help Center è stato trasferito dal binario 2 della stazione di SMN a Via Valfonda 1, sempre negli spazi adiacenti la stazione ferroviaria.


“Casa Serena”
L’Associazione gestisce Casa Serena, dove accoglie 12 tra donne sole e madri con minori che si trovano all’interno della stazione sole, senza risorse e in condizione di grave vulnerabilità. L’ammissione presso la struttura avviene sulla base delle urgenze rilevate presso l’Help Center. Il personale multidisciplinare e altamente qualificato accompagna le donne e i minori ospiti della struttura in progetti di promozione e riscatto sociale volti al raggiungimento dell'autonomia alloggiativa/economica. Negli ultimi anni ACISJF ha promosso il raggiungimento dell’autonomia di 18 nuclei familiari e donne sole che hanno trovato alloggi e posizioni di lavoro stabili sul territorio Fiorentino.

Loading...
Loading...
Loading...