onp-vetrina
-

Admo Piemonte Odv

Mission

Associazione Donatori Midollo Osseo Rossano Bella Regione Piemonte. "Chiunque potrebbe essere il #tipogiusto per salvare una vita!"

L'associazione persegue la finalità di promuovere la donazione midollo osseo nella Regione Piemonte. La sede di ADMO Piemonte è dedicata al giovane Rossano Bella e si trova in Bassa Val Chisone, nel comune di Villar Perosa, in provincia di Torino e non lontano da Pinerolo.

 

Cosa facciamo

Per noi fondamentale è coinvolgere più persone possibili nella donazione del midollo osseo per la lotta alla leucemia. Sicché abbiamo avviato diverse collaborazioni con istituti scolastici, università e aziende sanitarie.

Oltre alle singole campagne di sensibilizzazione locali, ogni anno a settembre organizziamo le Giornate Nazionali di ADMO che si svolgono nelle piazze di alcune città italiane e piemontesi per incentivare i giovani a registrarsi al Registro Italiano dei Potenziali Donatori del Midollo Osseo.

Oltre alle Giornate Nazionali, da oltre 10 anni sosteniamo il progetto "Sei unico fino al midollo", che ha sempre la stessa finalità: informare e stimolare i giovani a iscriversi al Registro dei donatori. 

Da oltre 10 anni questo progetto è realizzato grazie al coinvolgimento attivo di ADMO Piemonte con l'Università degli studi di Torino, il Centro Regionale Trapianti del Piemonte e della Valle d'Aosta, e il dipartimento sanitario della Città della Salute e della Scienza del comune di Torino

 

Come avviene la donazione di midollo osseo

I requisiti per iscriversi al registro è avere un'età tra i 18 e 35 anni, condizioni di salute buone e pesare più di 50 kg. 

Successivamente si prenota il tampone salivare e l'esame del sangue che permette l'accesso al registro italiano dei donatori. 

Qualora poi sia riscontrata una compatibilità si ripetono, per sicurezza, gli esami del sangue, per confermare l'esito.

A seguire esistono due diverse modalità di donazione, che verranno concordate con il trapiantologo: il prelievo da sangue periferico o il prelievo diretto dal midollo osseo.

Il prelievo del sangue prevede sostanzialmente l'erogazione di un farmaco che sgancia le cellule staminali emopoietiche nel sangue. Queste cellule verranno poi prelevate e trasferite in una sacca.

Il prelievo dal midollo osseo invece prevede un intervento chirurgico della durata inferiore a un'ora. Si prevede una breve degenza di massimo 48 ore e 5 giorni di riposo successivi. Entro 10 giorni il midollo osseo si ricostituisce naturalmente.

Per ulteriori informazioni sulla donazione ti consigliamo di visitare la nostra pagina ufficiale.

 

Sostieni ADMO Piemonte: scopri come

Fai la differenza: aiuta anche tu ADMO Piemonte. Come?

Se hai i requisiti segui la procedura per iscriverti al Registro dei Potenziali Donatori del Midollo Osseo.

Se vuoi diventare ambasciatore di ADMO Piemonte e raccogliere fondi, crea la tua raccolta su Rete del Dono. 

Se vuoi semplicemente fare una donazione seleziona il pulsante "fai una donazione".

 

Donazioni e benefici fiscali

Tutte le donazioni sono deducibili/detraibili ai fini fiscali. Che tu sia una persona fisica o un'azienda, puoi accedere ai benefici previsti dalla legge. Scopri come.

Loading...
Loading...
Loading...