onp-vetrina
-

AISM PESARO-URBINO

Mission

AISM e la sua Fondazione

UN IMPEGNO A 360 GRADI CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA

AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – è oggi l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla. Il suo impegno si sviluppa in tre ambiti determinanti per le persone con SM:

> promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale;

> rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM;

> sostenere e promuovere la ricerca scientifica.


La Sezione di Pesaro-Urbino vuole essere il punto di riferimento per le persone con sclerosi multipla sul territorio provinciale. L’Associazione crede fermamente che le persone colpite dalla malattia abbiano diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale. Per questo l’Associazione è attiva sul territorio, impegnata a diffondere una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere ed erogare servizi socio sanitari adeguati dove il servizio pubblico non arriva, promuovere iniziative di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica.
AISM  opera dal 1968 su tutto il territorio italiano. Dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia.


La Sezione Provinciale di Pesaro-Urbino si è costituita nel 1993 allo scopo di perseguire i fini associativi:

-condividere la convinzione che “le persone con SM e le loro famiglie abbiano il diritto ad avere una buona qualità di vita e una piena integrazione e inclusione sociale” è il credo da cui prende forma la visione di “un mondo libero dalla sclerosi multipla”;

-concretizzare sul territorio provinciale la missione nazionale, costruita sulla visione: essere “l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione dei servizi nazionali e locali, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con SM, affinché siano pienamente partecipi e autonome”.

Loading...
Loading...
Loading...