onp-vetrina
-

AMICI DELLA SPERANZA

Mission

L'Associazione Amici della Speranza nata nel 1995 è animata da sentimenti di fratellanza e opera con finalità di solidarietà sociale, contando sul determinante impegno dei volontari; oggi conta 64 aderenti con 45 volontari impegnati nei diversi servizi.
Nel suo fare non ha fini di lucro.


L'Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
I valori di riferimento a cui ispira la sua attività si riassumono nella "Convenzione Internazionale sui diritti delle persone con disabilità" (Onu 2006), che ha come scopo quello di promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro inerente dignità.

WEB: https://www.amicidellasperanza.org/
SEDE: Via Massimo D'Azeglio 8, VILLASANTA 20852 (MB)

L'Associazione gestisce:
- Il C.S.E. (Centro Socio Educativo)
- Il Gr.A.A. (Gruppo Autonomia Adulti)
- Il progetto "AutonomiAMO"

 

C.S.E. (Centro Socio Educativo) "Amici della Speranza": servizio educativo diurno per persone con una disabilità psico-fisico-intellettiva di grado medio non necessitanti di assistenza sanitaria. Nel CSE gli interventi sono finalizzati allo sviluppo dell’autonomia personale, alla socializzazione e al mantenimento del livello culturale.

Gr.A.A. (Gruppo Autonomia Adulti): nato nel maggio 1996 e ha lo scopo di offrire momenti di socializzazione per le persone libere dalle attività lavorative, formative e senza altri impegni, che non trovavano spazi organizzati per il loro tempo libero. Il servizio è attivo per tre giorni alla settimana, nel pomeriggio.

Progetto "AutonomiAMO". Così chiamato dal 2018 ma che, nelle sue linee ispiratrici, trova la sua storia già dal 2005.
L'obiettivo è quello di accompagnare le nostre persone in un percorso di autonomia abitativa e nell'acquisizione di sempre più alti livelli di "adultità". È prevista la loro permanenza per diversi giorni in appartamenti predisposti al loro accoglimento con la presenza sia di educatori che di volontari

Loading...
Loading...
Loading...