onp-vetrina
-

AMREF

Mission

Vision e Mission
AMREF
è una delle principali organizzazioni sanitarie presenti in Africa orientale.

La nostra visione è "con l'Africa, per la salute dell'Africa", mentre al centro della nostra missione c’è l’obiettivo di "contribuire al miglioramento della salute in Africa attraverso il coinvolgimento attivo e il rafforzamento delle comunità, del personale locale e dei sistemi sanitari."

Siamo un'organizzazione locata nel continente africano e contiamo su un organico di oltre 1.000 persone composto per il 97% da professionisti africani del settore sanitario e dello sviluppo. La nostra sede centrale è a Nairobi, in Kenya, ma gestiamo programmi nazionali e regionali in 27 paesi africani e siamo locati con le nostre sedi anche in Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sud Sudan, Tanzania e Uganda.

I nostri progetti
Ogni anno ci impegniamo ad aiutare oltre 10 milione di persone. I nostri progetti vogliono rispondere a diverse esigenze e per questo motivo ricoprono quattro aree.

Acqua e igiene
In Africa sub-sahariana non tutti hanno accesso all’acqua potabile né ai servizi igienici. Operiamo quindi per assicurare l’accesso a queste risorse agli abitanti del territorio, per poter garantire il diritto alla salute a tutti.
Donne
Le donne ricoprono ruoli di grande responsabilità nella società africana, rappresentando quindi delle risorse fondamentali. Vogliamo aiutarle a difendere i loro diritti, troppo spesso messi da parte, sostenendo la loro emancipazione, tutelando la salute delle madri e combattendo contro le mutilazioni genitali.
Salute
In Africa su una popolazione di 1,2 miliardi di persone solo 2 milioni ricoprono ruoli di operatori sanitari. Ci stiamo perciò impegnando a formare altro personale sanitario qualificato collaborando con le comunità e con i Ministeri della salute del luogo.
Infanzia
I bambini in Africa devono affrontare numerose difficoltà dovute alla malnutrizione, alle scarse condizioni igieniche in cui si trovano a vivere e alle malattie che ne conseguono. Per questo motivo vogliamo tutelare i loro diritti, specialmente quello alla salute, seguendoli dalla nascita fino all’adolescenza. 

Promozione della cittadinanza globale nelle scuole

Ci impegniamo a creare e mantenere una connessione tra Italia e Africa coinvolgendo i giovani di entrambi i paesi in progetti di cittadinanza attiva. Sviluppiamo ogni anno numerosi percorsi educativi rivolti alle scuole italiane per stimolare bambini e adolescenti alla riflessione e per consentire momenti di incontro e connessione. Il nostro obiettivo è quello di far crescere la consapevolezza dei giovani per renderli parte attiva nel processo di contrasto alle disuguaglianze. 

Raccolta fondi, donazioni e detrazioni
Puoi aiutarci a fare la differenza e a garantire il diritto alla salute attraverso una donazione sulla nostra campagna di raccolta fondi qui su Rete del Dono. Grazie alla tua generosità potrai portare, in sede di dichiarazione dei redditi, in detrazione o deduzione la tua donazione.
Per maggiori informazioni visita la sezione di Rete del Dono dedicata alla deducibilità/detraibilità fiscale.

Loading...
Loading...
Loading...