onp-vetrina
-

Associazione Chapitombolo ASD

Mission

Chapitmobolo Academy nasce dalla storia di Chapitombolo Scuola di Circo, accrescendone le potenzialità. Alla scuola si sono formati artisti che sono confluiti nella Compagnia ArteMakìa e che varcano palchi e incantano piazze, in Italia e in Europa. La scuola è collocata in una zona del Piemonte in fase di sviluppo per quanto riguarda l’agricoltura, la viticoltura e il turismo, ma che offre poche possibilità in termini pedagogici e sportivi.
La Scuola di Circo Chapitombolo a Monale, paese del Monferrato, sotto la direzione artistica di Milo Scotton, nel 2019-2020 si ingrandisce e diventa più autorevole, sul modello dei centri di arti dinamiche europei e mondiali. Diventa un'Accademia dove è possibile ampliare il proprio bagaglio motorio attraverso lo studio e la pratica di discipline accattivanti e fuori dagli schemi, coltivando destrezza, forza, riflessi, elasticità, creatività fisica, capacità di adattamento, personalità; senza competizione e in modo divertente. Nuove attività saranno il parkour, l’arrampicata, il teatro fisico, la danza contemporanea, l'acroyoga, lo yoga. Ogni mese chi sceglierà il corso a sorpresa potrà apprendere i rudimenti di una disciplina diversa, per andare ad arricchire la propria formazione.


Milo Scotton, giovanissimo, è il primo italiano ammesso all’Ecole de Cirque de Montréal, la famosa scuola da cui nasce il Cirque du Soleil. Laureato del Corso Professionale per Artisti di Circo del Canada, insegna, si esibisce, diviene regista e direttore artistico di Scuole e Compagnie di fama nazionale ed internazionale. Frequenta l’Accademia di Arte Drammatica in California e consegue il Master in Drammaturgia in Francia e Belgio. In quanto Direttore Artistico e  Pedagogico di Chapitombolo Academy seleziona artisti e docenti di cui conosce professionalità e curriculum perché possano valorizzare al meglio la scuola e gli allievi.

 

Qui lo sport è abilità che grazie alla cura e allo studio diventano forma d'arte. Come il circo di Milo, che è anche teatro in cui ogni gesto ha una sua influenza sulla drammaturgia successiva. Tutto ha un significato, così come ce l’ha il luogo scelto per Chapitombolo Academy: tre grandi capannoni in cui sono allestite due sale di allenamento e ricerca, una palestra, un teatro con studio di registrazione, un magazzino e laboratorio di scenografia, una foresteria con sala prove per le compagnie in residenza. Immersi nella campagna monferrina, spazio aperto di grande respiro e crocevia di strade che dalla regione circostante raggiungono il centro di studi e ricerca..

Loading...
Loading...
Loading...