Image
-

Cascina Biblioteca

Mission

Cascina Biblioteca Milano: cooperativa di inclusione sociale a Milano e in Lombardia


Siamo cooperatori sociali. Persone che credono nei valori della solidarietà e dell’agire come impresa cooperativa di comunità. Curiamo ogni giorno persone fragili e disabili e ci attiviamo per dare assistenza, accoglienza, lavoro.
Crediamo che attraverso la cooperativa sociale le persone con disabilità possono vivere e lavorare autonomamente, costruendosi così un futuro dignitoso. 
Mettiamo sempre al centro la persona e valorizziamo le sue diversità per trasformarle in potenzialità. Per questo in Cascina Biblioteca l'ascolto, lo scambio e la relazione sono azioni fondamentali del nostro operato. Cascina Biblioteca non è una semplice cooperativa, un luogo, ma è una comunità.

Our Activities

Attività: disabilità, autismo e accoglienza sociale

Sono attivi diversi centri diurni in Cascina Biblioteca rivolti a bambini, ragazzi e adulti con disabilità: CDD Centro Diurno Disabili, il CSE Centro Socio Educativo, il Mixitè Centro Educativo per Minori e SFA Servizio Formazione Autonoma. 
Anche sull'autismo abbiamo un centro diurno di accoglienza per i minori, Caleido, e un centro dedicato alle persone che presentano il Disturbo dello Spettro Acustico. 
Inoltre è sempre a disposizione lo sportello di accoglienza sociale, uno spazio che permette alla persona fragile o disabile di sentirsi a proprio a agio, a casa. Con empatia e professionalità sviluppiamo le relazioni tra le persone applicando metodologie di intervento socio-pedagogiche integrate.

 

I corsi per i bambini di Cascina Biblioteca

La nostra offerta propone diverse attività per bambini con ogni disabilità e fragilità: corso di equitazione al maneggio, il campus agro-ludici e il campo in città, nonché una piccola accademia delle arti. Fermo restando che, oltre ai corsi, garantiamo sempre assistenza sociale a tutti i bimbi.

 

L'inserimento lavorativo per le persone svantaggiate

L'inclusione lavorativa avviene attraverso un percorso di inserimento che serve a potenziare, nella persona fragile, produca nuova energia e stimoli positivi. L'inserimento lavorativo nella cooperativa sociale Cascina Biblioteca è personalizzato e svolto con la consultazione dei Servizi Sociali territoriali. 
Tra le posizioni lavorative richieste spicca per la maggiore la manutenzione del verde, l'attività edilizia, la ciclofficina, e il lavoro dentro le scuderie. 
Per ulteriori delucidazioni visita il nostro sito ufficiale.

 

Raccolta fondi, donazioni e detrazioni 

Per garantire un futuro alle persone più fragili e con disabilità, per permettere a noi di Cascina Biblioteca di proseguire con tutte le nostre attività di inserimento lavorativo e di sostenere i centri di assistenza sociale, dona anche tu. Scegli la campagna di raccolta fondi qui su Rete del Dono, fai la tua donazione e portala in detrazione grazie ai benefici fiscali previsti per legge. Per info visita la sezione detraibilità di Rete del Dono.

If you liked what you saw, you can find us here too:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo