Image
-

Consumatori.it

Mission

Chi siamo
Unione Nazionale Consumatori (consumatori.it) è la prima associazione consumatori in Italia: fin dal 1955 assistiamo i cittadini contro disservizi e soprusi! Attualemente, con oltre 63mila soci e 270mila iscritti, siamo riconosciuti dal Codice del Consumo e dall'Unione Europea.

#DonaTutela: la mission e gli obiettivi
Ogni anno assistiamo quasi 100mila persone, ma sono sempre più numerose quelle che rinunciano all’aiuto dei nostri esperti perché non possono permettersi di difendersi. Così in molti devono subire le ingiustizie di un disservizio, non possono contestare una maxi-bolletta o impugnare un contratto ingiusto.
Da sempre ci facciamo carico di assistere gratuitamente le fasce della popolazione più fragili, ma con il Covid il numero di queste persone è cresciuto a dismisura. Ecco perchè adesso abbiamo bisogno di te.
Il progetto #DonaTutela è una risposta concreta alle attuali difficoltà economiche e sociali di un crescente numero di cittadini.

#DonaTutela: chi può beneficiare dei fondi raccolti
Possono beneficiare del fondo tutti i cittadini italiani e comunitari che si trovino in situazione di disagio economico-sociale, ivi compresi soggetti con disabilità. Per accedere all’assistenza l’interessato presenta un reclamo a UNC attraverso i canali istituzionali (sito consumatori.it e sportelli fisici presso le sedi locali) allegando copia della bolletta energetica dalla quale si evinca il riconoscimento del Bonus sociale.

In alternativa l’interessato potrà dimostrare la sussistenza dei seguenti requisiti:

· un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro

· un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro

· un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Per quanto riguarda, invece, i cittadini iscritti o semplicemente segnalati come appartenenti ad Associazioni che si occupano di prestare assistenza a poveri o a soggetti con disabilità, non sarà richiesta alcuna verifica dei requisiti per l’accesso al fondo (a condizione che l’organizzazione segnalante abbia sottoscritto apposito protocollo di intesa con UNC).

#DonaTutela: come donare e detrarre
Sarai tu a decidere l'importo della donazione; ricorda di conservare la ricevuta valida ai fini fiscali per dedurre o detrarre l'importo donato.

 

Loading...
Loading...
Loading...