onp-vetrina
-

Defence for Children Italia

Mission

Fondata durante l’Anno Internazionale del Fanciullo (luglio 1979) da Nigel Cantwell e Canon Moerman, Defence for Children International ha contribuito attivamente al processo di stesura della Convenzione sui Diritti del Fanciullo delle Nazioni Unite (UNCRC) e l’elaborazione di altri standard internazionali in un periodo nel quale i diritti umani ancora non rappresentavano una priorità nelle analisi e nella predisposizione delle risposte alle problematiche dell’infanzia. Defence for Children International viene istituita per affrontare le numerose problematiche del mondo dell’infanzia attraverso un approccio volto a riconoscere la centralità dei diritti umani. Attraverso l'acquisizione di un ruolo di riferimento nel coordinamento del gruppo delle ONG durante la stesura della Convenzione, l'organizzazione ha sviluppato significativi contatti e rapporti con altre organizzazioni e si è costituita come crocevia di competenze e di risorse.
Defence for Children International ha sezioni nazionali e membri associati attivi nei cinque continenti. La sezione italiana, fondata nel 2005, ha sede legale a Roma e sede operativa a Genova.
Mission
Defence for Children Italia opera affinché bambine, bambini e adolescenti vengano riconosciuti come persone e cittadini in grado di partecipare e di contribuire alla vita familiare, sociale e civile, discostandosi da una modalità che li considera invece esclusivamente come soggetti bisognosi e vulnerabili.
 

Loading...
Loading...
Loading...