Image
-

Famiglie per l'Accoglienza Milano

Mission

Laddove c’è la ferita di un bimbo abbandonato o in difficoltà e di un genitore che non può ancora esserlo come vorrebbe, nasce l’associazione Famiglie per l’accoglienza, come abbraccio a tanti bisogni, e attraverso questi alla solitudine del mondo.

La nostra storia 

Famiglie per l’accoglienza è una associazione di promozione sociale nata nel 1982, che si fonda a livello nazionale, sul desiderio e l’esperienza di famiglie, che liberamente hanno iniziato ad accogliere minori che versavano in stato di disagio economico sociale, di incuria, di abbandono e di maltrattamento. 

Loading...
Loading...
Loading...

Our Activities

Le adozioni e la cultura dell'accoglienza

All’inizio l’associazione è nata per seguire le coppie nella fase pre-adottiva e pre-affidataria, e ha organizzato corsi, momenti di formazione specifica per loro, fino all’accompagnamento all’abbinamento finale con il piccolo. Le famiglie sono poi accompagnate, dalla vita della associazione, in momenti di convivenza forti, in gruppi di confronto e di supporto, che permettono di affrontare le diverse difficoltà, e di vivere con positività le diverse forme di accoglienza. Ad oggi, la realtà associativa è articolata nelle seguenti aree di intervento: affido, adozione; ospitalità adulti/anziani; sostegno a minori con disabilità; sostegni pomeridiani a minori vulnerabili e famiglie in difficoltà.

L'accoglienza dei minori extra-comunitari

In questi ultimi anni, al passo con le problematiche del mondo contemporaneo e con le sfide delle grandi immigrazioni, l’associazione si è aperta all’accoglienza di minori extra comunitari in circostanze di povertà estrema, e di bambini e ragazzi provenienti dall’Est, in particolare dall’Ucraina. 

L’accoglienza di oltre 1000 minori ogni anno, nelle diverse modalità, permette di prevenire fenomeni di devianza e di conseguente aggravio dei costi sociali.  
Le famiglie diventano quindi delle “sentinelle sociali” dedite al bene della collettività, alla custodia responsabile di minori, che potranno diventare un giorno adulti e cittadini migliori.

La sede di Milano

Nello specifico la sede di Milano, Lombardia si occupa delle seguenti attività: servizi e consulenze di sostegno psicologico, pedagogico, legale, sociale, corsi di introduzione per l'affido e l'adozione e promozione della cultura dell'accoglienza. Per contattarci visita il nostro sito.

Donazioni e benefici fiscali

Per sostenere l'associazione è possibile donare scegliendo una delle campagne di raccolta fondi attive su Rete del Dono. Eseguita la donazione, il donatore riceverà una mail in cui potrà generare la ricevuta fiscale valida per la deducibilità e la detraibilità. Per ulteriori informazioni su donazioni e detrazioni visita questo link.