Image
-

Fondazione Alessio Tavecchio Onlus

Mission

Alessio Tavecchio e la Fondazione

La Fondazione nasce dall'esperienza diretta del suo presidente Alessio Tavecchio che in seguito a un incidente stradale nel 1993 è rimasto paralizzato su una sedia a rotelle. La sua forte determinazione nel voler superare il momento di buio che fa perdere il senso della vita, lo ha portato invece a una luminosa riscoperta di quel valore fino a diventare un campione olimpico di nuoto ad Atlanta '96 e a trasmettere la sua inesauribile speranza di una rinascita possibile per tutti.

Giovani, adulti, anziani, persone in condizione di fragilità, di difficoltà o di prova, grazie ai progetti della fondazione, hanno l'opportunità di sentirsi di nuovo unici e riscoprire attraverso la consapevolezza il valore della vita manifestando la propria creatività e il proprio talento.

I nostri valori

Crediamo in un mondo in cui ciascuno abbia fiducia in se stesso, perché le difficoltà possono essere superate e i limiti diventare uno stimolo per andare oltre, per scoprire e raggiungere nuovi traguardi. Per fare questo creiamo legami, tessiamo relazioni realizzando progetti per sentirci tutti parte di una comunità. Il nostro sogno è una società in cui nessuno è escluso e la diversità è la vera forza che ci unisce.

I nostri servizi e progetti

La Fondazione è impegnata su più fronti per rendere più accessibile e inclusiva la vita di tutte le persone con disabilità o fragilità. Offriamo infatti servizi di trasporti per le persone in carrozzina in tutta l'area di Milano e Monza Brianza, sia verso strutture sanitarie (ospedali, case di riposo, ambulatori) che per le case di accoglienza o le case vacanza. Garantiamo la mobilità a circa 500 persone fragili ogni anno.

Oltre questo servizio, una punta di diamante della nostra Fondazione è l'Agriparco, un luogo veramente accessibile a tutti. E' un terreno di oltre 10.000 mq composto dall'orto solidale, un piccolo bosco, un vigneto, degli alberi da frutta e un giardino grande. Tutto questo spazio è accessibile grazie a una passerella idonea anche per le persone in carrozzina, per far sentire tutti integrati. L'Agriparco è un progetto "sempreverde", poiché richiede manutenzione e continue opere di decoro e abbellimento. Per il futuro vogliamo creare nuove serre con coltivazioni verticali e idroponiche, nonché un vero e proprio Giardino Sensoriale.

Inoltre offriamo anche assistenza a chi intende rivolgersi alla Giustizia Riparativa.

Rimani aggiornato sui nostri progetti, seguici sul nostro sito ufficiale: https://www.alessio.org/ 

Donazioni e detrazioni

Sai che donando attraverso Rete del Dono puoi portare in detrazione la tua donazione? Perché la piattaforma si configura come un intermediario, pertanto è come se donassi direttamente alla Fondazione. Dona anche tu e invita i tuoi amici a donare! Per saperne di più: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco

Loading...
Loading...
Loading...
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Follow us

mano