onp-vetrina
-

Fondazione Andreoli

Mission

La Fondazione "Carlo e Guglielmo Andreoli” è una realtà consolidata della pianura modenese che fa della qualità dei corsi, della professionalità degli insegnanti e dell’inclusione i suoi punti di forza. Oggi gli iscritti sono oltre 1.000, che frequentano lezioni individuali e collettive in un’ampia gamma di strumenti, in un ambiente fortemente educativo e formativo.
Costituita nel febbraio del 2009, la Fondazione “Andreoli” ha raggiunto, in questi 11 anni, obiettivi sorprendenti. Le sue formazioni di musica d’insieme si esibiscono oggi in Italia e all’estero, in apprezzati concerti che hanno avuto una notevole attenzione da parte dei media. Basti citare la Banda giovanile John Lennon (www.fondazionecgandreoli.it/portfolio/banda-giovanile-john-lennon) e la Banda RulliFrulli (www.bandarullifrulli.com).
La Fondazione “Andreoli” è tra le uniche realtà in Italia ad aver sviluppato progetti idonei all’insegnamento della musica e all’integrazione dei ragazzi disabili. Grazie alla collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, sono previste attività di integrazione e inserimento, sia nella Scuola di musica che nella scuola primaria di primo grado.  Tra le peculiarità di questo percorso di crescita c’è l’inserimento degli allievi diversamente abili nei gruppi di musica d’insieme, all’interno dei quali sono perfettamente integrati grazie al supporto di insegnanti-tutor qualificati. La musica diventa così pienamente un veicolo per superare le differenze e per la crescita individuale e collettiva.

La Fondazione “Andreoli” opera sul territorio di nove dei Comuni modenesi colpiti dal sisma del 2012: Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio e San Prospero. In ogni Comune sono messe a disposizione strutture appositamente studiate per permettere a tutti gli allievi di partecipare alle lezioni e ai progetti collettivi..

Loading...
Loading...
Loading...