Image
-

Fondazione Impact Housing

Mission

Fondazione Impact Housing non solo rigenerazione urbana 

Fondazione Impact Housing FIH è un Ente del Terzo Settore che si occupa di rigenerazione urbana e umana attraverso l’utilizzo di fondi volti all’acquisto di case, alloggi, appartamenti per le persone bisognose. Si parla quindi di finanziamenti ad impatto sociale. 

Lo scopo è creare una nuova cultura operativa dell’abitare in cui tutti possono avere accesso e diritto a un alloggio, indipendentemente dalla natura dell’investimento a monte (che sia pubblico o privato).

In particolare, nel settore privato, siamo convinti che forme di investimento di questo genere possano generare impatti sociali positivi per la persona e il suo contesto abitativo. Per questo vogliamo stimolare la messa a disposizione di risorse finanziarie per l’abitare, in un’ottica sperimentale, e migliorare nelle organizzazioni la capacità di utilizzarle e di valutare l’impatto di quanto viene realizzato.

Come aiutiamo le persone in difficoltà

Ci occupiamo del problema del sovraffollamento delle case e dell'emergenza abitativa con un approccio rivoluzionario. Pensiamo infatti che la casa non è solo un immobile ma un habitat di qualità, ovvero un luogo da cui partire per prevenire e affrontare situazioni di fragilità, anche attraverso percorsi di accompagnamento, lo sviluppo di comunità di vicinato e la creazione di contesti di cura. Vediamo la rigenerazione urbana come un processo di trasformazione che può partire dalla casa solo come mezzo per favorire l'inclusione sociale, sconfiggere le disuguaglianze, rafforzare i legami, generare impatto sociale.

Collaborazioni e parternship 

Fondazione Impact Housing è composta da 4 enti fondatori: Homes4All, DRC Italia, Comin, Centro di Solidarietà di Genova CEIS, enti specializzati nei fenomeni di integrazione sociale, accoglienza rifugiati, gestione patrimoni immobiliari. Vediamoli assieme nel dettaglio in base alla propria competenza specifica.

Investimento sociale per le abitazioniHomes4AII s.r.l. Società Benefit è una startup fondata nel 2019 a Torino. Promuove una strategia di housing innovativa attraverso l’individuazione di blocchi di proprietà di diversa provenienza da ristrutturare, valorizzare e mettere a disposizione dei canali dell’affitto sociale.

Accoglienza e integrazione per i rifugiati: DRC Italia (Danish Refugee Council) Italia è un'organizzazione non profit fondata nel 1956, la prima al mondo per lavoro con i rifugiati e opera in 40 paesi nel mondo (in contesti di origine, transito e destinazione). Dal 2019 è operativa una sede DRC in Italia, a Torino, con l’obiettivo di supportare la società civile già molto attiva nel lavoro con i migranti.

Costruzione di reti e di comunità: Comin è la prima cooperativa sociale della Lombardia, fondata nel 1975 in risposta alla chiusura degli orfanotrofi. Si occupa quindi, attraverso comunità educative, poi divenute anche familiari, di residenza per i minori. Si occupa anche di sviluppo di comunità nei territori in cui opera.

Reinserimento nella società: CEIS (Centro di solidarietà Genova) nasce nel 1973 a Genova per operare nel settore delle dipendenze, con una matrice solidaristica legata alla Chiesa cattolica. Negli anni l’attività si è ampliata anche al settore dell’accoglienza per migranti richiedenti asilo, adulti e minori. 

Ovviamente siamo aperti a creare nuove partnership con enti pubblici e privati, club di investitori, business angel per sviluppare nuovi modelli replicabili di rigenerazione urbana dedicata alle persone in difficoltà. Contattaci per saperne di più.

Fondazione Impact Housing donazioni

In qualsiasi momento puoi sostenere le nostre attività di ricerca, di supporto e di aiuto sociale con una libera donazione qui su Rete del Dono. Tutte le donazioni, indipendentemente dall'importo o dal canale di pagamento usato su Rete del Dono sono deducibili e detraibili ai fini fiscali. Scopri di più.

Loading...
Loading...
Loading...