Image
-

Fondazione Nord Milano

Mission

La nostra mission

Nata il 21 ottobre 2006 da un progetto di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus si pone a servizio della comunità, nella logica del dono e della rete tra i soggetti sociali che la costituiscono: persone, famiglie, aziende, gruppi informali, ETS, organizzazioni non profit e istituzioni.

FCNM costruisce con i soggetti del welfare territoriale connessioni organizzative e operative stabili, per leggere in maniera condivisa i bisogni della comunità e incrementarne la sostenibilità, il benessere e la qualità della vita.  Opera nei 23 comuni compresi negli ambiti territoriali di Sesto, Cinisello, Bollate e Rho a sostegno delle iniziative di utilità sociale realizzate dalle organizzazioni del territorio, con lo strumento dei bandi o di interventi co-progettati.

FCNM è:

15 anni di presenza sul territorio sestese, rhodense e bollatese
oltre 1000 progetti sostenuti
più di 530 enti beneficiari sul territorio
• quasi 100 bandi pubblicati negli anni nell’ambito dei servizi alla persona, della cultura, dello sport e dell’ambiente
• oltre 12 milioni di euro a favore di progettualità socialmente utili.

Cosa facciamo

FCNM si muove nella direzione indicata dalla moderna filantropia e vuole essere volano trasparente di sviluppo del territorio, catalizzatore di risorse capace di stimolare nuove progettualità mettendo in rete enti ed associazioni che insieme hanno dimostrato di poter raggiungere grandi obiettivi. Per questo motivo, sosteniamo attività e progettualità di organizzazioni che vanno in questa direzione in diversi settori. In particolare, promuoviamo progetti nell’ambito educativo e sportivo, culturale e artistico, dei servizi alla persona, dell’assistenza sociale e della sostenibilità ambientale.

Contrasto alle diverse forme di povertà
Il territorio del Nord Milano è colpito da diverse forme di povertà. Le persone anziane si trovano spesso da sole con i loro problemi di salute; le famiglie, hanno difficoltà a sostentarsi a causa della precarietà dei loro lavori e, di conseguenza, si trovano a rinunciare a servizi medici o a opportunità culturali; i bambini e i ragazzi devono fare i conti con la povertà educativa; infine, tutta la popolazione del territorio si trova spesso ad affrontare le barriere digitali a causa dell'impossibilità o incapacità di fare uso di questi strumenti.
Abbiamo istituito il Fondo di contrasto alle povertà per sostenere progetti e attività di enti del terzo settore che si pongono l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone del territorio del Nord Milano. Allo stesso tempo, il Fondo vuole favorire alleanze e collaborazioni tra le organizzazioni del territorio.

Raccolta fondi e benefici fiscali
Puoi sostenere la nostra organizzazione donando tramite Rete del Dono. Grazie alla piattaforma puoi contribuire alla realizzazione dei nostri progetti e accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge. Dopo aver effettuato la donazione, sarà infatti possibile scaricare la ricevuta per accedere alle detrazioni o alle deduzioni fiscali. Per saperne di più: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco

Loading...
Loading...
Loading...