onp-vetrina
-

Fondazione Quattropani

Mission

Fondazione Renata Quattropani Onlus nasce nel 2011 su iniziativa del suo Presidente Giovanna Ferrante. Dalla ricerca clinica sulla leucemia linfatica cronica , la Fondazione racconta dal 2016 un nuovo modello, una visione più ampia; dove il mondo della Ricerca si avvicina a quegli argomenti e interrogativi che circondano i pazienti, non solo le malattie.

Per questo ci impegnamo a sostenere gratuitamente i Pazienti onco-ematologici cronici e le loro famiglie, attraverso il primo percorso di Medical Coaching in Italia: " Medici.Pazienti.Parenti."

L’insorgenza di una patologia onco-ematologica cronica comporta cambiamenti importanti che rendono difficile accettare il proprio stato e incidono sul quotidiano. Per superare gli ostacoli a cui si viene sottoposti durante l’evolvere della malattia, il Servizio gratuito “ Medici.Pazienti.Parenti.”  è l'affiancamento per aiutarlo a scoprire, sviluppare e allenare le proprie potenzialità.

Il Servizio di Medical Coaching "Medici.Pazienti.Parenti." è svolto da Coach professionisti. La figura del Medical Coach si occupa del mondo che ruota attorno alle problematiche generate dalla presenza di una malattia onco-ematologica cronica. Una figura professionale che affianca il paziente Cronico e la sua famiglia oltre le mura ospedaliere.

Una guida, in un viaggio di scoperta per trovare nuovo spazio ove scoprire, sviluppare, allenare le proprie potenzialità e raggiungere un miglior benessere psicofisico e migliore qualità di vita.

Impegno costante, elevato livello di attenzione, coinvolgimento attivo daranno al Paziente una consapevole coscienza della propria malattia e miglioreranno l’adesione alle terapie, acquisendo appieno le motivazioni a sostenere e non interrompere le terapie.

VALORI

Fondazione Renata Quattropani Onlus con il percorso  di Medical Coaching rimette al centro la Persona rispetto alla malattia; in una relazione a 360 gradi che coinvolge il paziente e la sua famiglia.

Fondazione Renata Quattropani Onlus sostiene l’opera del medical Coaching  anteponendo il valore della persona, della qualità di vita, della sua aspettativa e dei suoi progetti per il futuro; tutto questo può essere molto pesante per i nostri malati.

Ridare un tempo zero da cui far ripartire la progettualità sulla propria esistenza futura, questa la nostra Missione.

“ Vogliamo muoverci verso le  persone  in  modo  diverso,  guardando  oltre la sofferenza, al servizio di una Ricerca più ampia, più profonda. Quella ricerca di cui tutti noi comprendiamo il  valore, l’Umanizzazione della Cura che inizia da un’attenzione più mirata alle emozioni” .

Giovanna Ferrante - Presidente Fondazione Renata Quattropani Onlus

 

 

                          

 

 

UNISCITI alla nostra RACCOLTA FONDI su Rete del Dono

Loading...
Loading...
Loading...