onp-vetrina
Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata

Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata

Mission

La Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata Onlus, presieduta dalla Signora Giustina Mistrello Destro, è nata a Padova nel 1996 con lo scopo di promuovere e realizzare progetti e attività di ricerca scientifica nel contesto universitario e sanitario del Nord Est. Oggi rappresenta uno dei poli d’eccellenza a livello internazionale per le ricerche svolte nel campo della biologia cellulare e molecolare. Grazie ad un’attenta attività di partnership con l’Università di Padova, l’Azienda Ospedaliera e con le eccellenze private locali, la Fondazione si propone inoltre come motore di crescita scientifica, culturale, economica e sociale per il territorio.

Per l’esecuzione dei suoi progetti di ricerca, la Fondazione si avvale, come braccio operativo, dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM). All’interno del VIMM operano più di 230 ricercatori, suddivisi in 20 gruppi coordinati dal Direttore Scientifico Prof. Nicola Elvassore.

Al VIMM i ricercatori hanno il compito di coniugare la ricerca di base (in biologia cellulare, molecolare e strutturale) con quella clinica, secondo il binomio comunemente definito come ricerca traslazionale. Lo stretto legame di questi due ambiti di ricerca è strategico per poter trasferire rapidamente in clinica i risultati delle ricerche.

Il filo conduttore dei progetti di ricerca è lo studio delle malattie dell’invecchiamento. L’aumentata aspettativa di vita ha portato ad un aumento di malattie ad oggi incurabili, dalle malattie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer, SLA), alle malattie cardiovascolari, ai tumori. I progetti di ricerca sviluppati nel nostro istituto si avvalgono della collaborazione tra scienziati con formazione e competenze diverse, della migliore attrezzatura scientifica disponibile sul panorama mondiale, e di scienziati di fama internazionale, al fine di arrivare più velocemente possibile alla cura di queste malattie.

Ad oggi i progetti di ricerca sviluppati nel nostro istituto interessano alcune aree tematiche legate a malattie di grande impatto sociale, al fine di arrivare più velocemente alla cura:

  • Malattie cardiovascolari

  • Malattie del metabolismo

  • Malattie muscolari e perdita di massa muscolare

  • Neuroscienze e malattie neurodegenerative

  • Leucemie e tumori solidi
     

Loading...
Loading...
Loading...