Image
-

FORB

Mission

Chi siamo

FORB, Fondazione per la Ricerca Biomedica Onlus, mira a promuovere e sovvenzionare tutte le iniziative per sviluppare la ricerca scientifica, specie in ambito biomedico. I nostri progetti di ricerca vertono principalmente su biologia e terapia dei tumori, cellule staminali e medicina rigenerativa, patologie cardiovascolari e neurodegenerative, patologie infiammatorie.

La nostra sede è a Torino presso il Centro di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari sito nell'Università degli studi di Torino (Unito) e svolgiamo la nostra attività presso questo Centro di Ricerca, all'interno della Città della Salute e della Scienza di Torino, presso l'Ospedale San Luigi di Orbassano (TO).

Ricerca su terapia dei tumori e cellule staminali

Noi di FORB siamo in prima linea per lo studio sulla biologia e terapia dei tumori, in particolare i nostri docenti, professori e ricercatori si concentrano sull'oncogene Kras per il carcinoma ai polmoni e il processo evolutivo di alcune proteine sullo stato d'avanzamento del tumore. 

Inoltre siamo attivi sulla ricerca per le cellule staminali e la medicina rigenerativa e per alcune patologie come la Sclerosi Multipla. Infatti, dal 1995 gestiamo il CRESM, Centro di Riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla del Piemonte, uno dei centri più grandi d'Italia. In particolare trattiamo nel centro i trapianti di cellule staminali emolinfopoietiche ai pazienti affetti da Sclerosi Multipla aggressiva. 

Unità Operativa Neuro Oncologia Molinette

Nel settore delle neuroscienze, noi di FORB svolgiamo attività di ricerca, nazionale e internazionale, su nuovi farmaci che coinvolgono alcune forme tumorali come il glioblastoma, il medulloblastoma e l'ependimoma. Analizziamo anche farmaci antiepilettici e in prospettiva studiamo nuovi agenti molecolari  sui linfomi cerebrali primitivi. La competenza dell'Unità Operativa di Neuro Oncologia si estende sulla regione Piemonte e sulla regione autonoma Valle d'Aosta ed è diretta dal Prof. Riccardo Soffietti.

Studio Patologie Cardiovascolari e PI3Ky

I nostri ricercatori presidiano anche il settore delle patologie cardiovascolari. In particolare il prof. Emilio Hirsch e la sua equipe studiano l'importanza della famiglia di enzimi PI3Ky (FosfoInositide-3-Kinasi) nel processo di alcune malattie che colpiscono l'apparato cardiaco. Tra gli scopi principali di questa ricerca c'è capire la correlazione tra cardiologia e oncologia, specie negli effetti tossici delle terapie antitumorali, che possono provocare danni al sistema cardiaco. Per questo lo studio si incentra sull'analisi dell'effetto inibitorio di PI3Ky e i suoi eventuali giovamenti o evoluzioni sull'apparato cardiocircolatorio nei pazienti che hanno affrontato delle terapie farmacologiche antitumorali.

Borse di studio e altre informazioni utili

Noi della Fondazione per la Ricerca Biomedica Onlus FORB eroghiamo da diverso tempo bandi volti a finanziare delle borse di studio per le nostre attività di ricerca. Per scoprire le borse di studio, per conoscere ulteriormente i nostri programmi di ricerca nel dettaglio o per qualsiasi informazione utile, contattaci attraverso il nostro sito ufficiale: http://www.forb.unito.it/

Donazioni e benefici fiscali

Sostieni la nostra ricerca! La ricerca è futuro e il futuro è nelle nostre mani. Donare per FORB su Rete del Dono è semplicissimo. Scegli una campagna di raccolta fondi attiva, clicca sul pulsante "dona anche tu" e scegli liberamente l'importo da destinare alle nostre attività. Dopo aver effettuato la donazione potrai usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge, ovvero potrai portare in detrazione (o deduzione se sei un'azienda) il tuo dono per noi. Scopri come: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco

Loading...
Loading...
Loading...