Image
-

Fridays For Future Torino

Mission

Fridays for Future Torino: studenti per il clima

Siamo un movimento di studenti e studentesse che combattono la crisi climatica, a Torino e in tutto il mondo. 🌍

Torino, la nostra città, è purtroppo il simbolo di questo movimento perché è la città più inquinata d'Europa, un triste primato che detiene da anni. Ogni anno, si stima che 900 persone (più di una su mille) muoiano a causa delle malattie causate dall'inalazione costante di polveri sottili e ossido di azoto. Inoltre, il Piemonte sta affrontando una grave siccità e una mancanza di neve sulle Alpi, il che è direttamente legato al riscaldamento globale. Questa situazione comporta un rischio di carenza di risorse idriche durante i mesi estivi. A pochi chilometri da Torino in Valle di Susa, ci sono anche i cantieri del progetto TAV, un'opera imponente che viene vista come ecocida, che altera il clima e che, oltre a tutto, è considerata inutile.

Loading...
Loading...
Loading...

Our Activities

Fridays for Future Torino: cosa facciamo

Data l'indifferenza e addirittura la volontà dei governi di scaricare i costi di questa crisi sulle fasce più deboli, attraverso l'aumento dei prezzi dell'energia, la privatizzazione delle risorse essenziali, l'utilizzo dei fondi pubblici per la costruzione di basi militari, armi e combustibili fossili, e la mancanza di politiche sociali ed ecologiche volte a contrastare il cambiamento climatico e, al contempo, a sostenere le categorie più colpite, ci spingono ad agire immediatamente! Abbiamo ospitato il Climate Social Camp che è stato un vero successo in termini di partecipazione. Ma non ci arrendiamo. 

Vogliamo mettere l'ambiente e il clima al centro. Chiediamo infatti l'istituzione di un'agenda climatica specie in questa grave siccità che colpisce l'europa meridionale ma in particolare l'arco alpino occidentale, di cui il Piemonte occupa, appunto, una bella porzione di territorio.

Vuoi sapere di più sulle nostre attività? Seguici sul nostro canale ufficiale Telegram!

Dona per il Fridays for Future Torino

Aiutaci anche tu a tutelare il clima e il nostro ambiente. Dona ora su Rete del Dono per il Fridays for Future Torino. Qualsiasi tipo di donazione può essere portata in detrazione fiscale, quindi si può scaricare dal 730. Scopri di più.