onp-vetrina
-

GABRIELE ETS

Mission

L’Associazione GABRIELE ETS (già GABRILE ONLUS) ha come missione la prossimità, l'accoglienza, l’ospitalità e l'accompagnamento di giovani in difficoltà. In questo contesto promuove progetti, iniziative, sensibilizza cittadini e Istituzioni su tematiche afferenti al disagio giovanile e alle situazioni di marginalità anche offrendo formazione e affiancamento in iniziative di contrasto/mitigazione del disagio giovanile e di cittadinanza attiva.

Lo spirito che anima l’Associazione e i suoi membri è quello di essere accanto e sostenere gli adolescenti che vivono un disagio profondo, spesso difficilmente classificabile. “Ragazzi normali, appartenenti a famiglie normali che all’improvviso esplodono con tante povertà”. Non si sentono bisognosi o dipendenti da niente e sfuggono sia al circuito scolastico che a quello cittadino.

In questo contesto si inseriscono anche quei giovani che necessitano di ospitalità, di una “casa” (Case Famiglia, Gruppi Appartamento, Comunità, esperienze di semiautonomia) dove poter sanare le ferite di situazioni familiari difficili per poter poi “mettere nuovamente le ali” e ricominciare.

A fronte di questa emergenza giovanile GABRIELE ETS sviluppa un’operatività sociale che va incontro ai giovani, un lavoro di prossimità abitando i vari ambienti aggregativi formali e informali (scuole, bar, discoteche, piazze, centri commerciali ecc.).
L’Associazione accoglie i ragazzi anche in spazi aggregativi capaci di invertire i loro percorsi di marginalità e devianza, li “prende in carico” creando intorno a loro una rete di supporto con uno stile di tutoraggio e accompagnamento in un progetto individuale di autonomia, aggiornato e competente.

GABRIELE ONLUS persegue la sua missione anche in collaborazione con le varie realtà del territorio come associazioni di Volontariato, Istituzioni, Università, scuole, aziende, enti religiosi e tutti quei soggetti che condividono e sostengono le finalità e le strategie dell’Associazione.

Loading...
Loading...
Loading...