onp-vetrina
-

INFINE ONLUS

Mission

Infine Onlus è un’associazione che offre sostegno alle persone in lutto, ai familiari di malati di demenza senile, a chi ha paura di invecchiare e di morire, a chi invecchia in solitudine.

Crediamo che la consapevolezza della mortalità e quindi dell’umana fragilità stia alla base di una vita serena e della solidarietà tra gli uomini.

Infine Onlus nasce da una storia lunga vent’anni di studio e lavoro sul campo della presidente Marina Sozzi, e si avvale della collaborazioni di studiosi giovani provenienti da diversi campi del sapere.

Ci rivolgiamo a tutti, bambini, giovani, adulti, anziani, in una dimensione che abbraccia tutte le culture, le generazioni e i credi religiosi.

Infine Onlus risponde a un bisogno del nostro tempo, costruire una cultura della morte, in una società che la nega e che lascia soli gli individui davanti ad essa. L’associazione è il punto di riferimento in Italia per i temi legati alla morte e all’estrema vecchiaia.

Come operiamo
La nostra associazione è nata nel 2014, dopo una lunga esperienza di Marina Sozzi, che ha operato come tanatologa.
Il nostro principale obiettivo è quello di dare sostegno alle persone che attraversano fasi particolarmente delicate della loro vita.
Ci occupiamo soprattutto delle persone anziane, che possono vivere l’esperienza della malattia e della morte.
Inoltre diamo supporto alle persone che stanno vivendo un lutto, oltre a coloro che hanno in famiglia un paziente che soffre di Alzheimer o di demenza senile.

Spesso non è facile riuscire ad accettare di invecchiare, si può soffrire anche della paura di morire e questa sensazione aumenta in coloro che soffrono di malattie croniche degenerative.
Ci occupiamo di aiutare queste persone.

L’obiettivo della nostra associazione è anche quello di diffondere consapevolezza riguardo a questi temi molto complessi.
Proprio per questo motivo ci rivolgiamo ad un pubblico molto ampio, attraverso proposte di carattere culturale incentrate sull’individuazione dei temi del morire, del lutto e della vecchiaia.

Spesso ci adoperiamo anche nell’aiuto per l’elaborazione del lutto applicando la tecnica dei gruppi di mutuo aiuto.
Abbiamo anche realizzato nel corso del tempo tante iniziative, come per esempio gli incontri di stimolazione cognitiva per gli anziani.
Si è trattato di un laboratorio incentrato sull’allenamento delle funzioni cognitive, per attivare attenzione, memoria e linguaggio attraverso degli esercizi facili e divertenti che vengono svolti in gruppo.

Abbiamo attivato vari gruppi di sostegno per i familiari di pazienti con Alzheimer, anche dei gruppi con la supervisione di un neuropsicologo.
Ci occupiamo di bioetica, aderendo alla clinica e all’analisi di vari casi, sempre incentrati sui temi che sono a noi cari e che condividiamo.

Contatti
Per contribuire al supporto di Infine Onlus, puoi sostenere uno dei progetti attivi su Rete del Dono facendo una donazione.
È molto importante l’aiuto concreto che viene da ciascuno di noi, perché in questo modo possiamo continuare a portare avanti tante iniziative interessanti ed utili.
Con la tua donazione possiamo promuovere molti progetti.

Detraibilità e deducibilità delle donazioni
Ti ricordiamo che le donazioni sono deducibili e detraibili. Puoi dunque dare un aiuto completo a coloro che sono maggiormente in difficoltà e detrarre la tua donazione in sede di dichiarazione dei redditi.
Per informazioni e approfondimenti utili vai su: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco

Loading...
Loading...
Loading...