onp-vetrina
-

La Mongolfiera ODV

Mission

L’associazione La Mongolfiera ODV opera dalla fine del 2011 a partire dall’esperienza quotidiana di alcune famiglie con figli disabili e di alcuni loro amici, che si sono accorti che la condivisione dei bisogni è il primo modo per aiutare chi è in una situazione difficile, come quella di chi deve fare i conti con la disabilità. La Mongolfiera nasce dal desiderio di condividere l’esperienza che la realtà è positiva, anche nella disabilità, e per fornire un aiuto concreto nell’affronto delle problematiche quotidiane. L’attività associativa si sviluppa lungo due filoni principali:

1.       un bando pubblico (bando “Giacomo”) che mette a disposizione contributi alle famiglie con figli disabili per coprire spese di assistenza o di strumentazione, con particolare riguardo al tema della scuola, dell’educazione e dello sviluppo del ragazzo da tutti i punti di vista, anche delle passioni che dimostra;

2.       iniziative di incontro e compagnia alle famiglie con figli disabili, che vanno da pranzi e serate di gruppo fino a incontri singoli in cui due volontari dell’associazione affrontano problematiche particolari che possono essere sorte all’interno del percorso educativo del figlio.

 

L’Associazione, che opera esclusivamente tramite volontari, è riuscita a sostenere dall’inizio delle attività centinaia di interventi fra famiglie, associazioni e scuole, sostenendo con 10 bandi annuali progetti a favore di minori con disabilità per un totale di oltre un milione di euro, di cui ben 170.000 € per l'anno scolastico passato (2021/2022). Il bacino a cui si rivolge principalmente l’Associazione va dalle Province di Bologna, Modena e Ferrara all’intera Romagna; vi sono poi stretti legami con altre associazione che si occupano di disabilità in Lombardia, un forte nesso con l’IRCSS La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC) e un dialogo con numerosi enti gestori di Scuole Materne, Primarie e Secondarie dell’Emilia Romagna (Modena, Bologna, Imola, Forlì, Cesena, Rimini).

 

Per sostenere le spese del bando La Mongolfiera è impegnata in una campagna di totale autofinanziamento: per raccogliere fondi vengono organizzate vendite di prodotti, incontri pubblici ed eventi.

 

Negli ultimi anni le richieste di contributo che ci sono arrivate hanno raggiunto livelli molto significativi: per l'anno 2022/2023 abbiamo ricevuto 221 richieste di contributo per circa 524.000: stiamo cercando fondi per aiutare più famiglie possibili. Attraverso La Rete del Dono anche tu ci puoi aiutare in questa grande impresa!

If you liked what you saw, you can find us here too:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo