onp-vetrina
-

Meteoriti Italia APS

Mission

Nel 2014 nasce Meteoriti Italia APS (www.meteorititalia.org), un’Associazione di Promozione Sociale per la divulgazione della conoscenza delle meteoriti e la valorizzazione del patrimonio meteoritico nazionale: obiettivi ambiziosi ma raggiungibili mettendo la nostra esperienza ed il nostro entusiasmo a disposizione delle Istituzioni che operano nel settore e che troppo spesso non hanno le risorse per far conoscere ai cittadini le loro attività.
Pochi anni dopo, nel 2016, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dà il via a PRISMA, un progetto strategico che mira a preparare un piano di difesa contro l’eventuale impatto di un asteroide con la Terra (www.prisma.inaf.it). Per farlo, oltre a monitorare i nostri Cieli per registrare tutto quanto arriva dallo Spazio - meteoroidi o detriti spaziali - prevede anche un forte coinvolgimento della popolazione per recuperarli. Nasce così il più grande progetto italiano di scienza partecipata (“citizen science”).

Il focus comune permette l’inizio di una proficua collaborazione tra PRISMA, che riesce a dare una grandissima visibilità alle meteoriti e noi, di Meteoriti Italia APS, che portiamo la nostra esperienza di ricercatori di meteoriti sul campo, promuoviamo il progetto dell’INAF in tutte le nostre attività divulgative e facciamo anche installare una camera PRISMA, la prima della provincia di Belluno, dove abbiamo la nostra sede legale.
Il progetto però non è completato e tante aree dell’Italia non sono ancora coperte dalla sorveglianza della rete pertanto abbiamo deciso di sostenere PRISMA anche con una raccolta fondi che permetta tempi brevi per l’installazione delle camere mancanti.

“Potenziamo insieme le Sentinelle dello Spazio” è il nostro progetto più ambizioso e, anche se il periodo non è certo dei più favorevoli per raccogliere fondi, vediamo che c’è una grande attenzione per la salute della Terra e grandi investimenti per rimediare ai danni fatti da un’economia incurante dell’ambiente. Perché allora non investire anche per proteggerci da pericoli che arrivano dall’alto, come l’impatto con uno dei Corpi Celesti che orbitano vicino a noi?

Loading...
Loading...
Loading...