
ProLoco Orciano
Mission
La ProLoco di Orciano è un'associazione volta alla Promozione Sociale e Turistica del Territorio.
Attraverso numerose iniziative che organizza e in cui collabora, in sinergia con altri enti e Associazioni, valorizza il Municipio di Orciano, cura gli ambienti storici e culturali e li rende luoghi di scambio, servizio, svago e valore per la comunità.
Forza e “cuore pulsante” della ProLoco di Orciano sono i numerosi volontari di ogni età e il loro impegno appassionato che dedicano nell'ispirare, rendere possibili e di successo i numerosi eventi che occupano il calendario annuale.
Talenti, tempo e dedizione sono accolti a con entusiasmo dalla nostra Associazione che la riconosce come vera e sola ricchezza!
CineInsieme nasce e sarà portato avanti come un progetto di tutti e per tutti, come ogni evento promosso dalla ProLoco. L'aggregazione di valore, che crea discussione e arricchimento è lo scopo a cui guardiamo sempre, in questa prima occasione la speranza è che questo progetto sia concretamente di tutti quanti, a partire dai donatori che lo renderanno possibile!
Our Activities
La Proloco di Orciano ha in gestione molti spazi culturali del Paese: l' Auditorium Santa Caterina, Il Museo della Corda e del Mattone e la Chiesa Storica di Santa Maria Nuova.
Luoghi pieni di vita grazie ad eventi e iniziative a lungo termine attivate durante l'anno.
Nell'Auditorium Santa Caterina per il terzo anno consecutivo, e per il quarto ciclo di incontri, è attivo un Corso di Avvicinamento al Teatro, in partenza a novembre. Sempre a Novembre, nelle sale sottostanti l'Auditorium sarà attiva la seconda edizione dell'Escape Room basata su un pezzo di storia di Orciano.
L'Auditorium sarà anche il Cuore del progetto CineInsieme.
Nel Museo della Corda e del Mattone le visite guidate alla mostra degli antichi mestieri del luogo, è l'attività principale, a grazie al personale che dedica e cura lo spazio vengono attivati progetti didattici in collaborazione con le scuole dell'Istituto Comprensivo del Territorio Terre Roveresche-Mondavio e dei borghi circostanti.
Nella Grotta Leopardi, sottostante il Museo della Corda del mattone, nell'aprile 2023 è stata attiva l'Escape Room - Arcanus Betti sul frate inventore Nicolò Betti vissuto in epoca napoleonica, nato ad Orciano, che progettò la Macchina Volante. Attraverso enigmi e giochi di logica lo scopo era riuscire a portare in salvo i progetti del Frate.
Come ProLoco l'evento che richiede più sforzi è sicuramente l'annuale Mercato Antico di San Rocco il 16 e 17 agosto, festa che nel 2025 è giunta alla sua 27esima edizione e profondamente sentita dalla comunità del Municipio di Orciano e da quelle dei Municipi di Terre Roveresche e delle valli adiacenti.
Il Mercato Antico è una sorta di Rievocazione Storica dell'Orciano di Fine Ottocento, lo staff è infatti per la maggior parte vestito con abiti popolani di quell'epoca da cui arrivano a noi il tradizionale Palio di San Rocco, o il Palo della Cuccagna - oggi rivisitato grazie all'AIPC che lo ha reso più sicuro, professionale e spettacolare, pur coinvolgendo squadre del luogo come da tradizione. Negli anni Il Mercato Antico ha visto la partecipazione anche di Artisti e Ospiti specializzati apprezzatissimi, come L'accademia Creativa, musicisti locali e il tocco moderno del DJ Set come momento di distensione finale dedicato ai più giovani.
Numerosi sono i volontari che accorrono in aiuto in modo concreto per la preparazione di questo evento cardine dell'anno, volontari di tutte le età che partecipano con impegno ad ogni attività per la buona riuscita della festa, volontari che sono il valore principale e l'orgoglio della ProLoco di Orciano.
Legato a doppio filo alla Manifestazione di Agosto ci sono corsi attivati per la realizzazione degli abiti dell'Ottocento: L'arte Sartoriale, guidato dalle Maestre Sarte Luisa Orciari e Silvana Baldini attivo nel biennio 2022/2023 e il nuovo gruppo storico Il Salotto di Luisa , formato da volontari figuranti che si propone per gemellaggi in abiti dell'800 in rievocazioni della stessa epoca storica di quella scelta da Orciano.
Inoltre la ProLoco di Orciano sostiene la Società Sportiva della Rovere attivando il servizio ristoro nelle giornate in cui la squadra di calcio gioco in casa.
Ospitiamo e aiutiamo nella promozione molte iniziative sociali e culturali: mostre, presentazioni di libri, concerti e spettacoli itineranti. Ci attiviamo con impegno nella promozione e partecipazione di tutte le cose di valore che si trovano nel nostro Territorio.
Ci auguriamo che i piccoli borghi come il nostro possano tornare a riempirsi di vita e di bellezza.
