onp-vetrina
Image

Rio Terà dei Pensieri

Mission

Investiamo nella voglia di riscatto delle persone, perché ognuno merita una seconda possibilità per ricominciare.
Rio Terà dei Pensieri si occupa di inserimento lavorativo di detenuti e persone in esecuzione penale nel territorio di Venezia.

Our Activities

La Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri organizza per i detenuti laboratori artigianali e attività di servizio all’interno del carcere e sul territorio di Venezia.

L’Orto delle Meraviglie è stata la prima attività avviata dalla Cooperativa nel 1994. È nato dalla messa a coltura dell’antico orto del convento delle Convertite, oggi Casa di Reclusione per Donne della Giudecca.

Le detenute, insieme agli operatori della Cooperativa, lavorano seimila metri quadri di terreno, nel rispetto dell’ambiente e dei ritmi della natura. Nell’Orto si producono circa quaranta tipi di ortaggi, frutta, fiori ed erbe selvatiche e aromatiche, tutti prodotti che vengono venduti settimanalmente allestendo un banchetto nella Fondamenta del Carcere, dove a vendere sono le stesse donne che li hanno coltivati.

 

Il laboratorio di cosmetica è attivo dal 2001 all’interno del carcere femminile della Giudecca ed accoglie lavoratrici, coordinate da un operatore della Cooperativa e sotto la supervisione di un chimico in qualità di Direttore Tecnico e di Responsabile della sicurezza del prodotto.
Le detenute che sono interessate a questo percorso lavorativo possono seguire un corso di formazione professionale che porta, infine, al loro inserimento in caso di turnover e secondo i piani di sviluppo.

In questo laboratorio speciale nascono i nostri prodotti di Cosmetica Naturale e consapevole.

If you liked what you saw, you can find us here too:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo