Image
VIDAS

VIDAS

Mission

"VIDAS è un’associazione che offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati inguaribili e ai loro familiari, sia a domicilio sia negli hospice Casa Vidas e Casa Sollievo Bimbi."

Oltre 39.000 persone sono state assistite in quasi 40 anni di attività a Milano, Monza e 112 Comuni dell'hinterland.
Un servizio offerto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, da équipe multidisciplinari composte da volontari, selezionati e formati per l'accompagnamento e il sostegno del malato e della sua famiglia, e da operatori sociosanitari, specializzati in Terapia del Dolore e Cure Palliative.

Nel 2015 VIDAS ha creato la prima équipe pediatrica di cure palliative domiciliari per l’assistenza a bambini e adolescenti affetti da malattie inguaribili. Nella primavera del 2019 è stata inaugurata Casa Sollievo Bimbi, la prima struttura residenziale in Lombardia per le cure palliative pediatriche. La missione di VIDAS è curare chi non può più guarire, per vivere con dignità fino all'ultimo istante.

La storia
L’Associazione Vidas nasce ufficialmente il 28 maggio 1982: il sogno di Giovanna Cavazzoni diventa realtà grazie al supporto di Mario Usellini e degli altri soci fondatori. Il nome
VIDAS è l'acronimo di Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti.

Nel 1983, grazie al supporto di Livio Garzanti, l’Associazione viene affiancata dalla Fondazione VIDAS, i cui scopi statutari sono le attività di ricerca, di studio, di realizzazione e promozione di tutte le forme di assistenza dirette ad alleviare le sofferenze dei malati, la formazione di operatori sociosanitari e volontari nonché le attività di informazione ed arricchimento socio-culturale aperte al pubblico.

Nel 1984 nasce la prima équipe multidisciplinare, composta da operatori specializzati in terapia del dolore e cure palliative. Queste cure professionali garantite a domicilio vengono definite “Ospedale in casa” e si arricchiranno nel tempo di altre équipe domiciliari accanto alla prima

Nel 1995 la fondatrice Giovanna Cavazzoni diventa presidente di Associazione, una carica che manterrà fino al 2015, quando le succederà l’attuale presidente Ferruccio de Bortoli. 

VIDAS nel frattempo continua nel 2006, nasce l’hospice Casa Vidas, la prima struttura residenziale privata non profit a Milano. Al servizio di degenza, la cui prima paziente è la signora Maria il 21 luglio 2006, si aggiunge nel 2007 il day hospice, con lo scopo di offrire assistenza sociosanitaria oltre a consulenza psicologica/sociale a pazienti ancora autosufficienti. Dal 2015 è attivo un servizio domiciliare pediatrico per i bambini e per i ragazzi con malattie inguaribili in fase avanzata, prima fondamentale tappa di un servizio integrato di cure palliative pediatriche. Nel giugno del 2019 apre Casa Sollievo Bimbi, la prima struttura residenziale in Lombardia per le cure palliative pediatriche.

Cosa facciamo
VIDAS offre assistenza completa e gratuita in cure palliative a fino a 250 malati inguaribili ogni giorno, attraverso tre percorsi di cura: a domicilio e negli hospice Casa Vidas e Casa Sollievo Bimbi, in degenza e in day hospice.  Il servizio VIDAS è garantito dal lavoro di sette équipe multidisciplinari composte da figure professionali sociosanitarie in grado di rispondere a tutti i bisogni dei pazienti, affiancate da volontari selezionati e formati. Inoltre VIDAS fornisce un servizio di sostegno al lutto individuale o per intere comunità.

Come donare a VIDAS
Basta poco per sostenere VIDAS: con la tua donazione puoi contribuire ad assicurare cure e assistenza alle persone con malattie inguaribili - anziani adulti e bambini - per vivere il tempo che resta con dignità e senza dolore. 
Per saperne di più, visita il nostro sito

Vidas donazioni e detrazioni
Ricordati che le tue donazioni sono anche detraibili deducibili!
Le donazioni che fai attraverso Rete del Dono possono essere portate in detrazione o in deduzione al momento della dichiarazione dei redditi come se donassi direttamente sul nostro sito. Donare è semplice e intuitivo. Scopri di più

Loading...
Loading...
Loading...