
Villaggio San Francesco
Mission
La Congregazione del Terz’Ordine Secolare Francescano, nasce come ente religioso, in seno alla fraternità intitolata a S. Carlo, presso Borgo S. Lorenzo, del Terz’Ordine Francescano Secolare (oggi chiamato “Ordine Francescano Secolare “) l’Ordine Francescano Secolare di San Carlo, impegnato fino dai primi anni del ‘900 nel campo dell’apostolato sociale (basti pensare alla Scuola di S. Carlo che dal 1898 rappresentò un grande momento di emancipazione culturale per i figli dei contadini della Parrocchia di Senni e che ospitò fino a 350 allievi, molti dei quali futuri terziari), gestisce alcune opere destinate ad alleviare la sofferenza ed il disagio dei fratelli più bisognosi. In particolare accanto al grande “Ricovero per i poveri vecchi del Mugello” creato dalla Divina Provvidenza ad opera di Padre Massimo da Porretta ofm capp. nel 1926 ed oggi divenuto Residenza Sanitaria Assistenziale S. Francesco per non autosufficienti, sono operanti una Residenza Sanitaria per disabili con handicap grave o gravissimo S. Elisabetta, la casa S. Chiara per anziani autosufficienti dove trovano anche alloggio i volontari del progetto SVE. Altro servizio è il centro diurno Il Borlotto.
Da alcuni anni in locali adiacenti al Convento dei Padri Cappuccini, abbiamo voluto creare un Centro di Educazione e Formazione al Volontariato ed alla Spiritualità Francescana che abbiamo chiamato “Centro don Tonino Bello” in memoria della figura di un terziario francescano che ha dedicato la vita agli ultimi e agli emarginati.
In occasione dell’inaugurazione di questo centro abbiamo anche dedicato a Padre Massimo il nostro Cenacolo Francescano, la Casa del Terz’Ordine, un pregevole edificio progettato dai Chini di Borgo S. Lorenzo e costruito dai terziari del Mugello per il 1926 in occasione del VII centenario del Transito del Serafico Padre S. Francesco.
Nel Corso degli ultimi anni, gli immobili ove si svolgono i servizi sono stati oggetto di una notevole ristrutturazione, la quale, oltre ad ammodernare le strutture, ha arricchito il luogo di due nuovi servizi : un centro polifunzionale denominato “Compostela Forum” capace di 300 posti a sedere ; ed un asilo nido aziendale (Asilo dei Nonni) per 18 bambini, che entrato in funzione nel mese di settembre 2006.
Ultima in ordine di tempo è il rifugio “Frate Jacopa” per persone senza fissa dimora.
Tutte queste opere, hanno bisogno di una organizzazione non indifferente che attualmente si struttura sull’apporto dei dipendenti e di alcuni volontari.
Però, proprio i volontari, per noi rivestono un importanza particolare per qualificare il servizio sia da un punto di vista relazionale, sia organizzativo.
Nella carta dei servizi sono sinteticamente illustrate le attività, i valori, i principi, che ci siamo dati; ma per avvicinarsi veramente alla vita del Villaggio, vi invitiamo a parteciparla in prima persona, prendendo parte alle numerose iniziative che si svolgono durante l’anno.
Il Villaggio San Francesco è sì costruito intorno ai servizi, ma auspichiamo che diventi sempre più un luogo di incontro, delle persone, dei bisogni; una vera e propria convivialità delle differenze.
