Image
-

Voi come Noi per l’autismo

Mission

"I nostri ragazzi brillano di risorse che se adeguatamente stimolate possono diventare un grande dono per chi hanno vicino e non solo. Facciamo brillare Insieme la stella che c'è in ognuno di loro!" - Nataša De Noto, Presidente Voi come Noi

 

Chi siamo

“Voi come Noi ” è un'Associazione di Promozione Sociale per l'Autismo che nasce a Monfalcone in provincia di Gorizia nel 2020 durante l'emergenza covid-19, con il fine di dare un aiuto concreto alle famiglie del territorio comunale. Scopo dell'associazione è evitare l'isolamento dei bambini/ragazzi con autismo, frutto spesso di una mancata consapevolezza di questa realtà, per vederli parte del mondo, della comunità dove vivono, inseriti in un contesto di relazioni sociali e amicizie.

La nostra mission

Ad oggi promuoviamo progetti di inclusione sociale a favore di ragazzi preadolescenti-adolescenti attraverso attività laboratoriali, sportive, a contatto con la natura e il mare, affiancati dalla Fondazione ProgettoAutismo FVG onlus, di cui siamo associati. I bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico sono in aumento in Friuli-Venezia Giulia,come nel resto d'Italia e sempre più famiglie necessitano di un aiuto precoce nel delicato compito di cura e crescita. Sul territorio regionale ed in particolare nella provincia di Gorizia è manifesta la carenza di servizi dedicati in proporzione alle necessità. Ci occupiamo in particolar modo della fascia adolescenti - adulti, di progetti di transizione verso l'età adulta e del "DopodiNoi".

Cosa facciamo

La nostra Associazione intende realizzare una residenza innovativa per giovani autistici, per accompagnarli in un progetto individuale in spazi di vita dove possano trovare risposte adeguate ai propri bisogni e favorire un aiuto concreto alle famiglie.

La realizzazione di una residenza polifunzionale per le famiglie del Basso Isontino in provincia di Gorizia, risulta ancor maggiormente indispensabile tenuto conto della totale mancanza di simili modelli nella zona, affinché si possa guardare a nuovi modelli evoluti per la sinergia tra pubblico e privato (famiglie) e terzo settore per le nuove forme di residenzialità che evitino l’istituzionalizzazione delle persone disabili in grandi strutture; risulta fondamentale ai fini di una migliore qualità di vita futura, attivare fin dall’età della preadolescenza la realizzazione del Progetto di vita Individuale che tenga conto dei bisogni specifici di ogni singolo ragazzo autistico valorizzandone i talenti, la stella che c'è in ognuno di loro.

Come dice la nostra mission “facciamo brillare Insieme la stella che c’è in ognuno di loro”, prediligendo piccole residenze assistite che promuovano l’autonomia e l’inclusione sociale con personale altamente qualificato.

La realizzazione della nostra struttura, oltre colmare il vuoto di vicinanza di questi servizi, avrà una ricaduta positiva su tutta la comunità, per creare nuove forme di cooperazione con gli enti locali e in termini di impiego di risorse e Know-how sulla tematica dell’autismo, con la possibilità di vedere la creazione di un polo d’informazione sull’autismo, e anche di formazione per gli addetti ai lavori, data la carenza strutturale di questo specifico ambito della disabilità.

Donazioni e benefici fiscali

Puoi sostenere le attività della nostra associazione attraverso una donazione su Rete del Dono. Grazie alla piattaforma, potrai accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge portando in detrazione o deduzione fiscale la tua ricevuta. Per saperne di più

Loading...
Loading...
Loading...