"IL FURGONCINO DI MAURO"-Opera Padre Pio
 "IL FURGONCINO DI MAURO"-Opera Padre Pio
 "IL FURGONCINO DI MAURO"-Opera Padre Pio
 "IL FURGONCINO DI MAURO"-Opera Padre Pio
 "IL FURGONCINO DI MAURO"-Opera Padre Pio
 "IL FURGONCINO DI MAURO"-Opera Padre Pio

"IL FURGONCINO DI MAURO"


Dal 1998 l’Associazione S. Paterniano si occupa della fornitura dei pasti alla popolazione del territorio fanese in forte disagio socio – economico. Quest' anno ricorrano i 25 anni di attività e da quel lontano 1° Ottobre 1998 ad oggi migliaia di persone hanno potuto partecipare ed usufruire di questo luogo di Grazia come utenti, ospiti, benefettori, volontari, dirigenti sperimentando il grande dono dell'accoglienza.

Nel nostro territorio non sono presenti realtà paragonabili all’ Associazione. Qui non ci sono giorni di chiusura, non ci sono giorni “ rossi segnati in calendario”, ma tutti i giorni sono caratterizzati dalla preparazione e dalla distribuzione dei pasti per tutti coloro che aspettano giornalmente alle 12.00 l’apertura della mensa accolti sempre da un sorriso e da una parola di conforto.

L’ Associazione da sempre provvede alla raccolta del cibo. Mauro, detto Maurino, nello specifico, si è sempre occupato del recupero dei prodotti alimentari donati da supermercati e da grandi catene alimentari, da aziende del territorio locale e dal Banco alimentare di Pesaro.
L’obiettivo della nostra attività di raccolta del cibo  è duplice: aiutare chi bussa alla nostra porta e salvare il cibo che altrimenti andrebbe buttato, seguendo sempre le parole di Papa Francesco nella sua enciclica Laudato Si’: “col rispetto del Creato ascoltiamo davvero anche il grido dei poveri”.

La strada che percorre Mauro giornalmente è tanta e proprio per questo si è rilevato quale bisogno urgente, l’acquisto di un furgoncino: senza un mezzo di trasporto adeguato Mauro non sarà più in grado di trasportare le derrate alimentari da poter consegnare ai bisognosi del nostro territorio.
Pertanto attraverso la campagna di Crowdfunding promossa dalla Fondazione Carifano, l’ Associazione si pone come obiettivo quello di acquistare un nuovo mezzo di trasporto perché l’attuale mezzo è ormai obsoleto rendendo così più agevole il recupero delle eccedenze alimentari e dei prodotti invenduti.

L’ Associazione prevede all’interno di questa proposta progettuale anche delle azioni correlate.
La principale l’abbiamo denominata “ Aggiungi un posto a tavola”. Ogni quarta domenica del mese la mensa aprirà le porte a tutti coloro che avranno effettuato le donazioni proprio per far toccare con mano la realtà che giornalmente si vive all’interno della struttura. Non vogliamo infatti che i donatori siano semplicemente delle cifre riportate in piattaforma, ma desideriamo coinvolgere coloro che credono nei nostri obiettivi. Conoscendo la nostra realtà i donatori potranno diventare anche soci volontari dell’ Associazione

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Follow us

mano

retedeldono.it è di proprietà di Rete Del Dono Società Benefit S.r.l. - sede legale
Corso Tassoni 31/a Torino- PI 10436850019 - Codice destinatario : M5UXCR1