ADELANTE! Verso la sovranità alimentare-AMKA
goals_titolo
goal_01goal_02goal_08goal_10

ADELANTE! Verso la sovranità alimentare

Loading...

Siamo Luca, Alessia, Francesca, tre giovani volontari di AMKA, che insieme a Federica, nutrizionista impegnata a seguire sul campo i progetti dell’Associazione, abbiamo deciso di trascorrere l’estate in Guatemala, per sostenere concretamente, con il nostro impegno e il nostro lavoro, l’azione di AMKA nella regione del Petén.


Il Guatemala sta affrontando con fatica la pandemia e le conseguenze di vari disastri naturali, tra cui l’Uragano ETA, che lo scorso novembre ha distrutto tutti gli orti e i raccolti delle comunità indigene che vivono nella regione del Petén.


Vogliamo aiutare le persone di quì e offrire un supporto economico alle principali attività che sono in corso e che permetteranno alle comunità di uscire definitivamente dalla crisi. Per realizzare questa impresa abbiamo bisogno del tuo aiuto.


Quali sono i nostri obiettivi?


Crediamo fermamente che ogni essere umano dovrebbe avere un accesso stabile a una dieta alimentare sana e differenziata per godere di una vita attiva e sana.


Questo comporta la necessità di una produzione agricola varia in cui siano presenti tutti i principi nutritivi, contrastando gli effetti negativi di una dieta monotona e di scarsa qualità, che è determinata dall’accesso a pochi alimenti e che è causa di malnutrizione cronica tra i bambini e gli adolescenti, e di gravi patologie croniche tra gli adulti.


Per scegliere ogni giorno un pasto sano è fondamentale anche avere le giuste conoscenze. Una sana alimentazione ha un'influenza diretta sullo stato di salute generale contrastando il rischio di sviluppare diverse malattie, migliorando così il benessere delle famiglie

Per questo il nostro intervento vuole affrontare i fattori fondamentali per il raggiungimento della sovranità alimentare: l’accesso al cibo e il suo utilizzo. A beneficiarne saranno 150 persone di 5 comunità indigene della regione del Petén.

Promuoviamo la diversificazione colturale ed alimentare delle famiglie attraverso la distribuzione di alberi fruttali e abbiamo realizzato un quaderno popolare di educazione alimentare che tratta, con un orientamento molto pratico, tutti gli argomenti necessari e basilari dell'alimentazione e del benessere ed è accompagnato da attività che favoriscono l'apprendimento e il coinvolgimento dei partecipanti, siano essi bambini, adolescenti, adulti o donne in gravidanza.

Cosa puoi fare tu?


Ogni donazione, piccola o grande, è un aiuto fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Di seguito alcuni esempi dell’impatto che potrebbe generare il tuo contributo:


Con una donazione di 30 euro doni 5 alberi da frutta ad una donna, che si impegnerà a dar loro cura applicando le conoscenze acquisite grazie ad una formazione tecnica specifica fornita da Amka.


Con una donazione di 50 euro rendi possibile donare alle comunità una copia del quaderno di educazione alimentare realizzato da Amka in collaborazione con Federica per promuovere la più ampia diffusione dei temi della educazione alimentare.


Con una donazione di 70 euro doni 10 alberi da frutta ad una donna, che si impegnerà con il supporto di Amka a creare una parcella dimostrativa in cui verranno combinate anche coltivazioni orticole.


Con una donazione di 100 euro rendi possibile realizzare laboratori di formazione sull’educazione alimentare con il coinvolgimento dei giovani e delle donne che diventeranno i nuovi formatori e promotori della salute.

 

Partecipa alla campagna: dona e condividi con i tuoi amici, parenti e conoscenti. ADELANTE!

Grazie!

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_01goal_02goal_08goal_10