FdW Fondazione Ravignani Giuliana-ASD Stile Tennis
FdW Fondazione Ravignani Giuliana-ASD Stile Tennis
FdW Fondazione Ravignani Giuliana-ASD Stile Tennis

FdW Fondazione Ravignani Giuliana

Loading...

 

ll sostegno alle persone in difficoltà, in particolare ai disabili, è sempre stata un’esperienza che mi ha coinvolto emotivamente, ma anche lo sport ha assunto una centralità lungo il percorso della mia vita. Francamente, quest'ultimo mi ha insegnato molto: il rispetto per gli altri, l'onestà, la disciplina, l'appartenenza ad un gruppo.

E’ per questo motivo che ho ritenuto necessario evidenziare una nuova riflessione sui vari aspetti del lavoro di cura rivolto alle persone affette da autismo attraverso lo sport e permettetemi di farlo, prendendo in prestito proprio un termine sportivo, “tifando” per gli autistici di tutto il mondo.

Gli obiettivi dell’educazione del presente progetto possono riassumersi in quattro punti importanti: il primo è aiutare la persona e renderla accettabile alla società, perché possa vivere in famiglia o in un ambiente comunitario; il secondo è insegnarle a compensare le sue carenze, in modo da non sentirsi frustrata per quello che non può fare; il terzo è la conseguenza del secondo e consiste nell’educarla così che possa trovare un lavoro (in condizioni libere o protette); l’ultimo obiettivo è aiutarla a incrementare la comprensione del mondo che ha, per fare un po’ d’ordine nel caos del suo diario quotidiano, e con questo, permettere di trovare uno scopo positivo nella vita.

L’atteggiamento di rifiuto ed esclusione messo in atto da una parte di società nei confronti della disabilità non può che investire gli stessi diretti interessati, e di conseguenza i familiari, con l’inevitabile isolamento sociale.

Il Progetto i fiori di Wimbledon, riconosciuto come terza forza in campo fra le aziende partecipanti alla stracittadina del 2016, interviene per modificare tali problematiche, restituendo il ragazzo all’ambiente e allo sport, la famiglia alla società. Il nostro atleta testimonial e amico da anni Roberto Rossi, ha già deciso di mettere il proprio cuore di atleta e uomo a disposizione del progetto Fiori di Wimbledon nel gruppo di facebook per la raccolta fondi (Quelli che corrono… per i fiori di Wimbledon), unisciti anche tu a lui e ascolta i tuoi piedi, la pagina è aperta a tutti!! 

Corri con noi la Maratona di Roma 2018 e raggiungi il traguardo della solidarietà. La raccolta andrà a favore della neo fondazione Ravignani Giuliana.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works