Un pontile per la liberta'-Aism Go Lido
Un pontile per la liberta'-Aism Go Lido
Un pontile per la liberta'-Aism Go Lido
Un pontile per la liberta'-Aism Go Lido
Un pontile per la liberta'-Aism Go Lido
Un pontile per la liberta'-Aism Go Lido

Un pontile per la liberta'

Loading...

  

Permettere alle persone con disabilità di navigare in modo sicuro e confortevole: è questo lo scopo del progetto "Vela per tutti" che vede la collaborazione tra la Lega Navale Italiana (sezione di Venezia) e l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) Ospedale San Camillo. Per fare questo è a disposizione una speciale imbarcazione "Access 303", con una modalità di accesso agevolata.  "Vela per tutti" è un progetto innovativo, che consente a disabili e malati di SM un’esperienza capace di coinvolgere fisicamente ed emotivamente, in un viaggio condiviso nel meraviglioso ambiente della laguna di Venezia, dove ognuno può scoprire le proprie risorse.

L’esperienza della vela ha una finalità non solo sportiva, ma anche formativa. Permette di stare insieme, sviluppare vela e terapia, favorire nuove modalità di socializzazione ed educazione per contrastare ogni forma di emarginazione. Il contesto velico migliora infatti la qualità della vita dei soggetti coinvolti, la partecipazione ed il lavoro di gruppo rafforzano il senso di appartenenza, lo sport e l’aspetto ludico rendono più facile l’apprendimento. 

La migliore “leva” motivazionale, nel percorso di integrazione e gratificazione di ogni persona, è quella dell’emozione, del piacere, del benessere e dell’autostima. "Vela per tutti" stimola l'attività all'aria aperta in un clima piacevole, trasmettendo i valori del rispetto dell’ambiente, fornendo opportunità di socializzazione, l’apprendimento della disciplina e la crescita dell’autostima.

L’attività sportiva può essere considerata come una vera e propria terapia all'interno dei diversi percorsi riabilitativi, a prescindere dalla disabilità fisica, intellettiva o sensoriale.

Dopo aver raccolto i fondi per l'acquisto di una barca a vela utilizzata per finalita' terapeutiche ci proponiamo ora di raccogliere fondi per la costruzione di un pontile galleggiante presso l'ospedale S. Camillo del Lido di Venezia, che permetta di arrivare con la sedia a rotelle sino al livello della barca.

Il 50% di quanto raccolto andra' a finanziare il "pontile x la libertà"  promosso da  "vela x tutti" mentre  il restante 50% andra' a sostegno  dei progetti x i malati di SM del Lido, Venezia Centro storico e isole, Cavallino Treporti.

 

  

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works