St. Camillus Dala Kiye Orphaned Children Hildren Welfare Home
Il programma St. Camillus Dala Kiye si basa sulle virtù cristiane dell’amore e della compassione per i bambini che ne sono privati all’interno della comunità. Il programma - supportato dalla comunità cristiana - è un’iniziativa della Missione S. Camillo, si occupa dei bisogni primari degli orfani della divisione di Karungu. In questo periodo il centro per orfani Dala Kiye sta portando avanti due progetti-modello entrambi riguardanti i bambini affetti da HIV/AIDS. Questi progetti sono specificatamente disegnati per provvedere alla cura ed alla protezione dei bambini HIV positivi e di quelli che ora stanno vivendo con l’AIDS. Questi bambini hanno perso almeno uno dei loro genitori a causa dell’HIV/AIDS e hanno bisogno di particolari cure mediche e psicologiche che difficilmente si trovano nelle comunità in cui vivono.
Il St Camillus Dala Kiye propone un progetto strategico che prevede la crescita dei bambini in famiglie adottive, appositamente organizzate per proteggere e salvare le loro vite già compromesse dalle devastanti conseguenze del virus. Il progetto nasce nel giugno del 2003. Il programma è già operativo ed integrato nella realtà culturale e geografica a cui appartengono i bambini, in modo tale da non sradicarli dalle loro comunità.
Le case famiglia sono 6 casette, ognuna ospita 12 bambini accuditi da una madre adottiva che provvede alla loro istruzione, alimentazione ed igiene personale sostituendo appieno la figura mancante del genitore.



