Mappiamo la pelle in 3D-Associazione Piccoli Punti
Mappiamo la pelle in 3D-Associazione Piccoli Punti

Mappiamo la pelle in 3D

Loading...

SOSTENI IL PROGETTO MAPPIAMO LA PELLE IN 3D!

Aiutaci a mettere a punto un metodo innovativo per il riconoscimento di possibili melanomi con indagini non invasive!

Cosa sosteniamo?

Negli ultimi anni si assiste ad una crescente incidenza del melanoma: per questo motivo è sempre più importante realizzare screening di prevenzione dermatologica per la diagnosi precoce.

Con i fondi raccolti finanzieremo la sperimentazione clinica per sviluppare un nuovo sistema di supporto per la diagnosi del melanoma che avverrà in collaborazione tra il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, l’Istituto Oncologico Veneto (IOV) e la Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Nel periodo di sperimentazione verranno reclutati 1.000 pazienti per 12-18 mesi.

Il sistema che si andrà a realizzare fornirà un modello 3D dettagliato della cute del paziente e classificcherà i nevi sulla base di una graduatoria di sospette condizioni di melanoma, sia utilizzando i dati ottenuti in una singola visita, sia mediante confronto con i dati ottenuti in eventuali visite precedenti. In tal modo, il dermatologo potrà focalizzare le indagini con dermatoscopio o altri metodi sui nevi sospetti.

Sarà uno strumento molto utile per tutti i pazienti che hanno un elevato numero di nevi (nei) perchè aiuterà il dermatologo a studiarli tutti nel tempo limitato di una visita.

La prima parte del progetto è già stata finanziata grazie alle donazioni raccolte qui su Rete del Dono in occasione di un altro evento sportivo.

Molti personal fundraisier e donatori hanno già sostenuto il progetto, UNISCITI A LORO!

DONA ORA 

Per informazioni scrivici a [email protected]

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works