
A project by
Orfani del Covid - Padova Marathon
*Care&Share diventa CARE TO ACTION
Durante l’Assemblea Straordinaria dei Soci del 26 gennaio del 2023 è stata presa un’importante decisione: Care&Share diventa CARE TO ACTION.
Un nuovo nome e un logo aggiornato scelti per esprimere, con gioia ed energia, i passi fatti in avanti insieme nel corso di questi oltre 30 anni di attività.
La scelta vuole sottolineare la crescita dell’associazione: più persone supportate, più progetti sviluppati, più comunità raggiunte.
La nostra organizzazione ha più di 30 anni di storia e in questo tempo il modo di fare cooperazione internazionale e di operare nei Paesi in via di sviluppo è sensibilmente cambiato. Anche noi in questo senso siamo cresciuti, prestando attenzione al benessere dell’intera comunità e non solo del singolo, collaborando con partner locali e internazionali e ampliando il nostro raggio d’azione verso realtà che hanno chiesto il nostro intervento.
-----
La seconda ondata di Covid ha gettato l'India in una situazione sconvolgente, testimoniata dalle immagini drammatiche giunte fino a noi.
Nel solo distretto di Vijayawada, territorio in cui Care&Share opera da oltre 30 anni, i bambini di 864 famiglie da aprile a maggio 2021 hanno perso uno o entrambi i genitori, quasi sempre il padre (87% dei casi).
Senza un aiuto concreto questi bambini rischiano di dover abbandonare gli studi e, peggio, di diventare vittime di tratta e altre forme di schiavitù come il lavoro minorile, i matrimoni precoci o lo sfruttamento sessuale.
Con 300€ all'anno è possibile illuminare il futuro di un bambino orfano del Covid, permettendogli di non dover lasciare la scuola per essere di supporto alla famiglia.
Grazie alla Padova Marathon vogliamo poter assicurare un futuro ad almeno 10 bambini!
Probabilmente la prima volta in cui ognuno di noi ha corso è stata quando eravamo bambini, quando giocavamo spensierati con i nostri amici e condividevamo con loro un momento di gioia.
Adesso corriamo al fianco di questi bambini rimasti senza genitori, facciamo idealmente un pezzo di strada per loro e con loro, portiamo luce e speranza nelle loro vite.
LIGHT FOR THE FUTURE!