
A project by
SPORT THERAPY...we need you!
Come nasce e a chi è dedicato?
Il progetto di ricerca Sport Therapy nasce nel 2017 grazie alla volontà e al sostegno quotidiano del Comitato Maria Letizia Verga e dall’idea di Tommaso, ex paziente del Centro, oggi scienziato motorio che credeva che lo sport, fatto nella giusta modalità, potesse portare un grande beneficio ai bambini in cura.
Il progetto è dedicato ai bambini, agli adolescenti e ai giovani adulti del Centro di emato-oncologia pediatrica Maria Letizia Verga - Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza.
Qual è lo scopo?
I ricercatori di Sport Therapy vogliono dimostrare che l’allenamento di precisione, svolto in ospedale sin dalle primissime fasi del trattamento antitumorale, è sicuro e può mantenere efficienti i sistemi cardio-respiratorio, muscolo-scheletrico e osseo dei nostri giovanissimi atleti.
Anche la resilienza e la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie possono migliorare grazie ad un allenamento adeguato alle caratteristiche individuali e alle reali capacità di compiere esercizio.
Come?
L’allenamento di precisione viene stabilito ogni giorno attraverso la consultazione tra pediatra emato-oncologo e medico dello sport. Gli scienziati motori, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva e i tecnici sportivi seguono le indicazioni e svolgono l’allenamento in palestra (anche outdoor, in giardino), in Day Hospital, in reparto di ematologia e in centro trapianti di midollo osseo.
Quanto bisogna allenarsi? Secondo la Società Internazionale di Pediatria Oncologica Europea, grazie a ricerca, diagnosi precoce e cure sempre più mirate e multidisciplinari, nel quinquennio 2020-2025 in Europa ci saranno 500mila giovani pazienti guariti da tumori in età pediatrica.
Per questi bambini, adolescenti e giovani adulti avere la possibilità di allenarsi durante le terapie è fondamentale per contrastare alcuni degli effetti collaterali dei trattamenti e le conseguenze del prolungato allettamento. L’allenamento di precisione è prescrivibile immediatamente e, se la quantità e la qualità degli allenamenti sono rispettate, i benefici sono immediati.
Alleniamo i nostri atleti 3 volte alla settimana per circa 20-50 minuti. L’allenamento comprende esercizio cardio-polmonare (aerobico), di forza, di equilibrio e di allungamento.
Diamo i numeri: Da aprile 2017 al Centro Maria Letizia Verga sono stati allenati circa 650 atleti e effettuati 30.000 allenamenti e trattamenti osteopatici.
Contribuendo a questa raccolta fondi, ci aiuterai a sostenere le terapie dei nostri giovani atleti e acquistare macchinari e materiali per i loro allenamenti.
GRAZIE PER IL VOSTRO CONTRIBUTO!





