Qualcuno perfino sostiene che non esiste-Il Colombre aps
goals_titolo
goal_04goal_10goal_11goal_14

Qualcuno perfino sostiene che non esiste

Loading...

Prendiamo il nome dallo splendido racconto di Dino Buzzati “Il Colombre” pubblicato nel 1966 e di quel racconto amiamo il mistero, il fascino dell’invisibile e la paura del mostruoso che tanto affascina adulti e bambini da sempre.


Sul mare, sulle sue profondità spesso inesplorate, sulle sue creature misteriose, sono nati sin dall’antichità miti e leggende, racconti fantastici o spaventosi, scaturiti proprio dall’intangibilità di un elemento che mai siamo riusciti a vivere o esplorare a pieno.


E sul mistero e sull’immaginifico abbiamo voluto basare questo nostro nuovo progetto che è un percorso in più tappe e con più attori ed elementi sia artistici che culturali, con un’immancabile parte ludica.

Sarà un progetto che vedrà coinvolti adulti, bambini e bambine, scolaresche e appassionati, in un viaggio tra classici, arte contemporanea, libri, illustrazioni, laboratori, rappresentazioni, sperimentazioni e creazioni.


Era nostra intenzione commemorare Buzzati nel cinquantesimo anno della sua morte e un progetto complesso e articolato come questo ci è sembrato il miglior modo per onorarlo:
• una mostra con il coinvolgimento di illustratrici e Illustratori sardi, nazionali e internazionali, artiste e artisti sardi nelle arti visive contemporanee, narratori e narratrici, attori e attrici
• un catalogo con contributi di studiose e studiosi nella storia, letteratura e filosofia
• laboratori ludico-didattici dedicati ai bambini e alle bambine della scuola primaria, ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria
• conferenze sulla figura di Dino Buzzati e la letteratura fantastica tout court


Il Colombre nasce, come associazione culturale e di promozione sociale, a Sassari nel 2018. Il fulcro dell'associazione sono le arti, le culture, la comunicazione e lo storytelling in continuo intreccio con il territorio e la sua valorizzazione. Le attività svolte sono molteplici: ci occupiamo di laboratori ludico-didattici per bambini e bambine, festival letterali e cinematografici, rassegne dedicate al design, all'artigianato e all'arte contemporanea, percorsi formativi, promozione e produzione di drammatizzazioni sceniche, giornate di studio e approfondimento delle tematiche statutarie. 


In questo progetto sono condensati un po' tutti i nostri modi di vedere la crescita di una comunità e alla comunità chiediamo AIUTO nel realizzarlo.


Le attività saranno davvero tante e per questo abbiamo bisogno dell'AIUTO di tutti.


Il vostro CONTRIBUTO, seppur piccolo, sarà prezioso per la riuscita di questo progetto così complesso.


E vi ringraziamo fin da ora per il vostro DONO.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_04goal_10goal_11goal_14