
A project by
MONTANINA - CONCERTO PER LA PACE
PER L'ACCOGLIENZA DEI NOSTRI FRATELLI UCRAINI
1 OTTOBRE 2022 ORE 16:00 PRESSO LA VILLA MONTANINA A VELO D'ASTICO
CONCERTO AD INGRESSO GRATUITO CON OFFERTA LIBERA
La Montanina, simbolo di comunione e pace, si stringe attorno ai profughi di Ucraina. Il pianoforte, che fu scelto dal grande musicista Vladimir Horowitz per la Regina Giovanna di Bulgaria, diventa occasione di incontro fraterno, nello spirito di solidarietà tra i popoli.
Dal mese di maggio 2022 la Montanina di Velo d'Astico, in collaborazione con vari enti, ospita un gruppo di mamme e figli profughi dalle zone di guerra in Ucraina.
Per far sentire ai profughi ucraini la nostra vicinanza si è pensato di realizzare un concerto pianistico a scopo benefico.
Si esibiranno in duo, una violinista ucraina (Hanna Chornobai) e una pianista russa (Alexandra Filatova), con premio offerto in memoria del Compositore Carlo Piero Giorgi (1897-1967), già combattente della Prima Guerra Mondiale ed autore del poema sinfonico per grande orchestra dal titolo "In Val d'Astico".
Saranno presenti anche famiglie ucraine ospiti della Montanina e nei comuni limitrofi che fanno parte del progetto "La Tenda di Abramo", coordinato dal Comune di Santorso.
La direzione artistica musicale è stata affidata al M° Massimo Donadello, Direttore dell'Istituto diocesano di musica sacra e liturgica "E. Dalla Libera" di Vicenza, che si occuperà del programma musicale e del coordinamento con le musiciste.
I brani in programma sono:
- E. Grieg Sonata n 3 per violino e pianoforte primo movimento.
- P. I. Tchaikovsky Da “Le stagioni”:
Ottobre. Canto d’autunno.
Novembre. Sulla Troika. Solo pianoforte.
- Carlo Piero Giorgi - Poemetto.
- S. S. Prokofiev
Da “Visions fugitives”
Nº 5, 6, 8, 10, 11, 15. Solo pianoforte.
-I.Loboda Requiem. Solo violino. -M. Skoryk Melody.
-M. Skoryk Carpathian Rhapsody
A fine esecuzione seguiranno tre canzoni popolari ucraine interpretate dalle bambine ospiti.
Le somme raccolte saranno utilizzate per sostenere le attività a favore dei profughi Ucraini, sia in Italia che in Polonia, tramite le consorelle Passioniste di cui la Montanina fa parte. La Congregazione delle Suore Passioniste di S. Paolo della Croce ha sostenuto e sostiene i costi di Viaggio dalla Polonia alla Montanina dei profughi ucraini, oltre ai costi per le prime necessità di accoglienza e tutti gli extra non coperti dal progetto di accoglienza che fa capo alla 'Tenda di Abramo' e alla Prefettura. La Montanina si avvale della collaborazione gratuita di numerosi volontari ai quali va il più sincero ringraziamento. Un particolare ringraziamento va al Comune di Velo d'Astico che sempre sostiente e aiuta nelle iniziative benefiche sociali e culturali della Montanina.
Vi ringraziamo tutti anticipatamente confidando nella vostra sensibilità e generosità. Vi preghiamo di lasciarci i vostri recapiti per potervi inviare un nostro personale ringraziamento.
Come scrisse un giorno il nostro caro e amato Mons. Francesco Galloni: FAI QUELLO CHE PUOI. VALE IL CUORE"


