Porta La Casa in vacanza-L'abilità Onlus
Porta La Casa in vacanza-L'abilità Onlus
Porta La Casa in vacanza-L'abilità Onlus
Porta La Casa in vacanza-L'abilità Onlus
Porta La Casa in vacanza-L'abilità Onlus
goals_titolo
goal_03goal_10

Porta La Casa in vacanza

Loading...

Pietro ha 5 anni e vive a La Casa di L'abilità da quando ne ha 2. Qui ha passato le ultime tre estati della sua vita: tra passeggiate in campagna e pomeriggi in piscina, i giorni estivi sono passati lenti e un po' tutti uguali. La pandemia, poi, ha reso ancora più difficile organizzare per lui delle attività all'esterno in tutta sicurezza. Questa, però, sarà un'estate diversa: finalmente Pietro potrà scoprire che il mare fa le onde e la sabbia a volte scotta un po', divertirsi a fare il bagno, osservare i tramonti sull'acqua e sentire le cicale cantare la sera.

Quest’anno, in vacanza, porta anche Pietro e gli altri bambini di La Casa di L’abilità!

Dal 5 al 19 settembre i bambini con disabilità grave e gravissima accolti nella nostra comunità residenziale La Casa di L’abilità partiranno per una vacanza al mare presso una struttura attrezzata a Igea Marina, in provincia di Rimini.

Per gli 8 bambini con disabilità grave ospiti della nostra Casa, sarà la prima vacanza al mare della loro vita: avranno per la prima volta da molti anni la possibilità di allontanarsi dalla comunità che si prende cura di loro 365 giorni l’anno. Anche loro potranno finalmente vivere un’esperienza che, per molti di noi, è ormai una sorta di tradizione estiva: godersi giorni di vacanza al mare, sperimentando un ambiente nuovo e stimolante, circondati da operatori qualificati e volontari.

Naturalmente, portare in vacanza bambini così fragili è tutt’altro che semplice: la struttura che li accoglierà deve avere caratteristiche specifiche, adatte ad ospitarli insieme allo staff infermieristico, alle OSS e agli educatori.

I loro bagagli saranno tutt’altro che leggeri e comprenderanno attrezzature e dispositivi medici, presidi per la ventilazione e l’alimentazione oltre che tutto il necessario per vivere pienamente l’esperienza del mare.

La spiaggia dovrà essere naturalmente attrezzata per accogliere bambini in carrozzina e con disabilità gravi, permettendo loro di vivere in sicurezza le più emozionanti esperienze, come un bagno rigenerante in mare, e agli operatori di assisterli in serenità.

In più, mentre i nostri piccoli ospiti saranno al mare, la Casa di L’abilità vivrà importanti lavori di ristrutturazione: la comunità ha infatti aperto le sue porte nel 2010, accogliendo da allora circa 50 bambini e, dopo 12 anni di attività, sono necessarie molte migliorie per mantenere la sua identità di “Casa” – calda e accogliente – pur venendo incontro alle esigenze sanitarie di bambini sempre più compromessi.

Noi siamo pronti, tutto è organizzato… Manchi solo tu! Sostienici con una donazione e regala ai bambini della Casa di L’abilità la loro prima vacanza al mare: la tua estate sarà ancora più speciale!

Per saperne di più: labilita.org o [email protected]

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_03goal_10