Image

Prima le Mamme e i Bambini

Loading...

 

Ancora oggi in Africa molte mamme e molti bambini muoiono perché non hanno a disposizione servizi sanitari adeguati. L'accesso al parto assistito è la prestazione che più di ogni altra segna la differenza tra i diversi paesi e le classi sociali. I problemi sono molti e, a volte, drammaticamente banali.

Medici con l'Africa CUAMM lavora per garantire l'accesso gratuito al parto sicuro e la cura del neonato, contribuendo così a raggiungere gli obiettivi del Millennio n. 4 e n. 5, cioè la riduzione della mortalità materna e infantile.

"Prima le mamme e i bambini" non è solo uno slogan o il nome di un progetto, ma un impegno concreto e quotidiano per migliorare l'accesso ai servizi sanitari e al parto sicuro.

IL PROGETTO

L'intervento viene realizzato in 4 distretti di 4 paesi africani – Angola, Etiopia, Uganda, Tanzania. La popolazione direttamente interessata è di circa 1.300.000 abitanti, con 4 ospedali principali e 22 centri di salute periferici che possono garantire il parto sicuro. L'obiettivo è diraddoppiare in 5 anni il numero dei parti assistiti, passando dagli attuali 16.000 a oltre 33.000 l'anno, con un efficace coinvolgimento di ospedali e centri di salute governativi.

Obiettivi

Raddoppiare in cinque anni il numero dei parti assistiti, passando dai 16 ai 33 mila all’anno, in quattro distretti di Angola, Etiopia, Uganda e Tanzania, per continuare a combattere la mortalità materna e infantile, uno dei grandi Obiettivi del Millennio stabiliti dalle Nazioni Unite.

Cosa stiamo facendo

Il progetto interessa gli ospedali di Chiulo (Angola), Wolisso (Etiopia), Aber (Uganda) e Tosamaganga (Tanzania) e i distretti di riferimento con una tipologia di intervento innovativa che privilegia il rapporto attivo con le comunità locali, le autorità sanitarie pubbliche e i servizi privati non profit. Nell’arco dei cinque anni saranno assicurati dal progetto complessivamente oltre 125.000 parti assistiti, di cui 39.000 negli ospedali e 86.000 nei centri di salute governativi, una delle dimensioni fondamentale della sfida.

Risultati

  • 69.803 parti assistiti negli ospedali e nei distretti di riferimento di Chiulo, Wolisso, Etiopia, Aber, Tosamaganga

  • 405 persone formate

  • 154.909 visite prenatali realizzate negli ospedali e nei distretti di riferimento di Chiulo, Wolisso, Etiopia, Aber, Tosamaganga

  • 2.905 servizi di ambulanza

(Dati attività dei primi 3 anni di progetto sui 5 previsti)

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works