
A project by
Il Jazz italiano per L'Aquila
Domenica 6 settembre è la data scelta dai protagonisti del jazz italiano per esibirsi nel centro storico dell'Aquila in ricostruzione e contribuire nell’opera di sensibilizzazione indirizzata ad accelerare i tempi della ricostruzione.
L'iniziativa diretta da Paolo Fresu e organizzata da Associazione I-Jazz, MIDJ Musicisti Italiani di Jazz e Casa del Jazz, vede coinvolti 600 jazzisti provenienti da tutta Italia per 100 concerti in sole 12 ore. Una lunga maratona di musica che avrà anche uno scopo solidale di cui MIDJ si fa portatrice: il sostegno alla formazione pratica della musica ed in particolare ai linguaggi del Jazz per i giovani tra i 6 e i 12 anni.
La maratona musicale prenderà avvio alle ore 12,00 per terminare intorno alla mezzanotte e si snoderà attraverso circa 20 diverse postazioni disseminate lungo un percorso a stretto contatto con i cantieri della ricostruzione e attraverso la suggestiva e drammatica vicinanza con i luoghi, i palazzi ed i monumenti che lentamente stanno iniziando a rivivere.
I primi ad aderire all’appello del Ministro Dario Franceschini, del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e del trombettista Paolo Fresu, sono stati Enrico Rava, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Antonello Salis, Gianni Coscia, Gianluigi Trovesi, Maria Pia De Vito, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Rita Marcotulli, Stefano Battaglia, Paolo Damiani, Javier Girotto, Pietro Tonolo, Tiziana Ghiglioni, Ada Montellanico e Gino Paoli ma immediatamente si sono aggiunti centinaia di altri musicisti provenienti da tutto il Paese.
Sostieni anche tu questa grande iniziativa affinchè la città dell'Aquila torni nuovamente a vivere più forte di prima! Dona ora!
