Image

Una corsa per… nutrire il Rwanda!

Loading...

Il tema di Expo, “nutrire il pianeta”, ha ispirato la scelta del progetto che il MoCI si propone di perseguire grazie alle donazioni sulla “Rete del Dono” collegate alla Milano Marathon  2015.

La malnutrizione, particolarmente quella infantile, è uno dei problemi più critici in Rwanda. Secondo le più recenti statistiche, a causa delle gravi carenze alimentari e nutrizionali,  il 52% dei bambini ruandesi di età inferiore ai 5 anni soffre di malnutrizione cronica, una condizione che favorisce l’insorgenza di malattie, si accompagna a danni permanenti ed è la causa principale di mortalità infantile.

Nonostante il terreno rwandese sia generalmente fertile la povertà non permette alle famiglie di poter acquistare terreni agricoli da coltivare per l’autosostentamento.

Per questo abbiamo deciso di dar vita ad un progetto che può contribuire a risolvere il problema: acquistare dei terreni da coltivare nella regione di Rusizi in Rwanda e avviare micro aziende agricole che, oltre a creare nuovo lavoro, permetteranno di produrre cibo per  3000 abitanti della popolazione locale. Per ottimizzare le attività di coltivazione abbiamo previsto anche il supporto di un agronomo locale.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è necessario un forte impegno: contiamo su tutti voi, che avete dato fiducia ai nostri precedenti progetti, e sui nuovi amici che coinvolgeremo.  

Abbiamo previsto di acquistare 25 appezzamenti di terra da 1 ettaro, per un valore complessivo di 25.000 euro. Come l’anno scorso vogliamo coinvolgere 25 staffette, dunque l'obiettivo di ogni staffetta sarà raccogliere almeno 1000€.

Il progetto partirà simbolicamente con la posa del primo seme da parte della staffetta "EnduroMoci" che il 21 dicembre partirà dall'Italia per raggiungere in moto il Rwanda. Grazie a loro quest’anno sarà così possibile seguire il progetto sin dalla sua nascita, attraverso le foto e gli aggiornamenti che abbiamo già iniziato a pubblicare sulla nostra pagina facebook

E’ il momento di iniziare ad allenarsi!

 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works