I Bambini di Choratan-Nairi Onlus
I Bambini di Choratan-Nairi Onlus
I Bambini di Choratan-Nairi Onlus
I Bambini di Choratan-Nairi Onlus
I Bambini di Choratan-Nairi Onlus
I Bambini di Choratan-Nairi Onlus
I Bambini di Choratan-Nairi Onlus

I Bambini di Choratan

Loading...

Choratan è un piccolo e sperduto villaggio nel nord-est dell'Armenia situato nella regione del Tavush, al confine con l'Azerbaijan.

Qui, un centinaio di ragazzini tra i 7 e i 17 anni frequentano il centro giovanile “Mekhitar”, dove possono apprendere discipline e mestieri utili per un domani. Questi bambini hanno un sogno: imparare l'inglese (e l'italiano). Per questo ci hanno chiesto di aiutarli ad approntare un laboratorio linguistico e ora chiediamo a te di unirti a noi. Perchè un sogno, se condiviso, è ancora più bello!

Clicca su questo link per saperne di più: http://winealogue.com/i-bambini-di-choratan/

English version:

Choratan is a little village based up in the North of Armenia, close to the border with Azerbaijan. Here about one-hundred children between 7 and 17 years old are involved within the activities of "Mekhitar" youth center, where they can learn useful skills for their future. These kids have a dream: to learn English. That's why we want to help them and now we ask you to join us. Because when you can share a dream it becomes even more beautiful!

 
Scheda riepilogativa del progetto di raccolta fondi
 
Nome del villaggio: Choratan - 800 abitanti - situato circa 200 km a nord est di Yerevan, regione del Tavush, a 3 chilometri dal confine con l'Azerbaijan, 1.200 m slm - villaggio isolato con strada sterrata per arrivarci, ad "economia" prettamente contadina e rurale. L'Armenia e l'Azerbaijan sono due stati ancora in guerra tra loro.
 
Nome del centro giovanile: Centro giovani Mechitarista / Mkhitar youth center
 
Anno fondazione: 2001 (per iniziativa dei Mechitaristi, si può definire come opera missionaria)
 
Attuale responsabile, dal 2013: Prof. Edgar Kalantaryan (nativo di Choratan) (ogni settimana, o ogni due settimane, si reca al centro per "controllare" l'andamento delle attività e porta generi alimentari, vestiti, attrezzature...)
 
Collaborazioni e altre figure di riferimento/aiuto: Padre Elia dei Mechitaristi di Yerevan
 
Ragazzi attualmente presenti nel Mkhitar youth center: 80 tra ragazze e ragazzi.
 
Età di questi ragazzi: dai 7 ai 17 anni (anche ragazzi orfani)
 
Attività principali: questo centro fa da "doposcuola" ai ragazzi di questo sperduto villaggio e vengono insegnati loro alcuni mestieri manuali come fare a maglia, uncinetto, ricami sui tessuti, produzione di borsette, produzione artigianale dei tradizionali tappeti armeni, utilizzo del computer e dei programmi base,scuola di ballo e di canto, scuola di disegno, scuola di scacchi, insegnamento di storia/lettere... - le attività si svolgono tutti i pomeriggi dal martedi al sabato
 
Insegnanti/collaboratori del centro: 12 persone nel team
 
Obiettivo del progetto: aiutare nel finanziamento per la restaurazione e approntamento di un aula linguistica in maniera che i ragazzi possano studiare l'inglese (e l'italiano) che qui è ancora lingua a dir poco sconosciuta. Grazie all'inglese gli si aprirebbero scenari lavorativi futuri più speranzosi. Tra attrezzature, insegnanti e lavori per adibire e rendere vivibile l'aula ci vorranno 8.000 euro all'incirca per la riuscita del progetto.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works